Marcella Meloni

Circo Contemporaneo
Danza
Teatro
Marcella
Meloni
Città
Tempio Pausania
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Sassari
Età
34
Profilo

Marcella Meloni è nata a Tempio (Sardegna) nel 1986 città dove vive fino ai 18 anni e nella quale frequenta gli studi liceali. Qui già da piccolissima i avvicinerà alla musica (Canto, pianoforte, percussioni con djembé) e alla giocoleria come autodidatta, facendo le sue prime performance all'età di 16 anni.

Nel 2005 si trasferisce a Pescara per frequentare il corso di laurea in lingue e letterature straniere che completerà nel 2010. In questa città avrà modo di continuare lo studio della giocoleria e del clown, iniziando a lavorare come performer per piccoli eventi.

Nel 2011 si trasferisce a Roma, per frequentare il corso di laurea magistrale, che completerà nel 2013 con la tesi di laurea dal titolo "Gli artisti di strada risorsa del territorio". In questa città avrà modo di frequentare i primi corsi di formazione professionale dell'ambito delle arti performative tra cui due anni dell'Ecole de clown” (2010-2011), Accademia Internazionale di Teatro a Roma,con il maestro Emmanuel Gallot-Lavalleè e Circoart (2011) corso professionale di circo, Tendastrisce (Roma), della durata di un anno nel quale avrà modo di approfondire le varie discipline del circo tra cui filo teso, acrobatica, acrobatica aerea (trapezio, corda e tessuti), giocoleria, danza e attore di circo.

Nel 2012 supera le selezioni per entrare nella scuola di circo professionale, Flic Scuola di Circo di Torino (2012-2014), percorso durante il quale si specializzerà in prese acrobatiche di coppia. 

Nel 2014, una volta completata la scuola, forma con il porteur Enrico Formaggi, il duo acrobatico Tandem Flop. Il duo girerà per sette anni in festival e manifestazioni di interesse nazionale con lo spettacolo di strada, "A ruota libera!", spettacolo comico che coinvolge il pubblico attraverso le tecniche delle prese acrobatiche di coppia, giocoleria, clown e del rock and roll acrobatico

Parallelamente Marcella continua costantemente a formarsi attraverso workshop di circo, teatro, danza e clown con maestri conosciuti a livello internazionale tra Italia e Spagna.

Nel 2015 si trasferisce a Barcellona dove avrà modo di frequentare due anni della scuola di clown presso el Espai Piluso con il maestro Ale Risorio e approfondire gli studi di danza e di flyinglow con il maestro Edward Tamayo (compagnia La Cerda).

Dal 2017 vive in Sardegna e lavora come performer per eventi, artista di strada, acrobata per diverse produzioni, creazione di eventi con la ditta Sardegna Magica. Attualmente sta creando il suo nuovo spettacolo in solo dal titolo "Wake-up", in cui l'artista sperimenta un suo stile pesonale che unisce circo, teatro, movimento fisico e teatro d'oggetto.