Beatrice Miniaci
Beatrice Miniaci (BS, 1998) è una performer e musicista con una varia gamma di interessi circa il suono e la musica.
Ha studiato musica classica al conservatorio di Brescia (ITA) e di Amsterdam (NL), specializzandosi poi in Sonic Arts presso l’Università di Tor Vergata, Roma, dove adesso insegna armonia.
La sua attività artistica è varia; dalla musica classica (Lotami Trio e Uva Sweelink Orkest), al teatro musicale/performance (Commune x Maria Magdalena Kozwloska prodotta dal Teatro di Frascati; Canto Notturno con Alessandra Eramo; Orda con Jacopo Benassi), dall’improvvisazione collettiva (“SIX MEMOS” con Dan Zinzelman, al niente), alla composizione orchestrale (Volumnia per Orchestra di Bari) e elettroacustica (ROZZO SOUND x Lunigiana LandArt). Una delle cose che la affascina di più negli ultimi anni è la ricerca sonora nel mondo della performance e della improvvisazione, in particolare attraverso la riecrca svolta con Les Biologistes Marins (Anton Sconosciuto + Beatrice Miniaci), duo ambient che indaga le narrazioni acquatiche, vincitore del premio GAI Movin'Up, in collaborazione con Georgio Kechagias.
Ha preso parte a diversi festival in Italia e all'estero, come Boska Komedia (PL), Sant' Arcangelo dei Teatri (IT), OperaEstate, Fermento Festival (IT), Lunigiana LandArt Festival, Opera Forward Festival (NL), Rembrandt Festival (NL), RomaDiffusa (IT). Al momento la sua base è Roma. Ama i progetti collaborativi e interdisciplinari così come la musica classica.