Massimo Monticelli

Danza
Teatro
Massimo
Monticelli
Città
Bologna
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Bologna
Età
26
Profilo

Massimo è danzatore, coreografo e insegnante freelance.

Dopo una formazione variegata e pluriennale in Italia, Regno Unito e in Francia, dal 2019 si è stabilito a Bologna, sua città natale, dove svolge le proprie attività di danzatore e insegnante.

Nel 2021 Massimo è stato selezionato come singolo vincitore della seconda edizione di ERetici – Le strade dei teatri, call per artisti under28 del panorama nazionale italiano, promosso dal Centro Residenze Emilia-Romagna, composto da L’arboreto Teatro Dimora e Corte Ospitale. Massimo è stato scelto con il suo progetto Cassandra o della Verità su ben 82 candidature da tutta Italia.

Dal 2019 ha iniziato una collaborazione continuativa con Compagnia DNA, per cui lavora come danzatore e co-organizzatore. Con il coordinamento di DNA, Massimo lavora come tour manager, producer e organizzatore di DROP – Dance Research Opportunity, compagnia giovanile di DNA con base a Bologna, ed è tra gli organizzatori dello SHIFT International Young Dance Festival. Come artista organizzatore di DROP, Massimo è stato selezionato tra i vincitori del bando Movin'up 2021.

Massimo è inoltre membro della compagnia svizzera EREM dance, con cui svolge diversi progetti di creazione e mediazione nella danza contemporanea.

Negli ultimi anni, Massimo ha danzato in lavori di coreografi internazionali in Regno Unito, Italia, Francia, Svizzera e Austria. All’interno del suo percorso artistico, Massimo ha avuto l’occasione di lavorare e studiare con artisti come, tra altri, David Zambrano, Rachid Ouramdane, Rahel Vonmoos, Matthew Robinson, Ben Wright, Maxine Doyle, Joan Clevillé, Noa Zuk, Theo Clinkard, Elisa Pagani, H2dance, Angelin Prejlocaj.