Martina Pizzigoni
Martina Pizzigoni (Bergamo, *1998) è un'artista multimediale. Ha conseguito una laurea in NTA - Arti Multimediali presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia, con un periodo di studio presso la TU - Technological University di Dublino. Nel 2021 ha conseguito un Master in Cultural Project management presso l'Università Cattolica e il Politecnico di Milano, dove ha svolto uno stage presso Studio Azzurro. Nel 2022 ha collaborato con l'artista Yuval Avital, entrando a far parte del suo team creativo come assistente di produzione di progetti artistici all'interno del Reggio Parma Festival.
La sua pratica artistica si concentra sulla creazione di esperienze interattive, mentre l'interesse principale della sua ricerca è il contesto in cui viviamo, con le implicazioni sociali e antropologiche che caratterizzano la nostra società dominata dal digitale. Attualmente frequenta il programma MA Interface Culture presso la Kunstuniversität di Linz (AT).
Fa parte del duo artistico e curatoriale MAalex (Alex Fallica & Martina Pizzigoni).
Le sue recenti partecipazioni includono il festival di Ars Electronica 2023: Who owns the truth? (Linz, Austria), Speculum Artium festival 2023 (Trbovlje, Slovenia), Pixxelpoint festival 2023 (Nova Gorica, Slovenia), Recto VRso nel Laval Virtual festival 2024 (Laval, Francia), Datamorphosis all'interno del festival Elektron (Esch-sur-Alzette, Lussemburgo) ed Ars Electronica Festival 2024, dove il suo lavoro (Very) Neural System ha ricevuto una menzione d'onore alla prima edizione del Campus Awards.