Martina Pizzigoni
Martina Pizzigoni (Bergamo, *1998) è un'artista multimediale. Ha conseguito una laurea in NTA - Arti Multimediali presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia, con un periodo di studio presso la TU - Technological University di Dublino. Nel 2021 ha conseguito un Master in Cultural Project management presso l'Università Cattolica e il Politecnico di Milano, dove ha svolto uno stage presso Studio Azzurro.
La sua pratica artistica si concentra sulla creazione di esperienze interattive, mentre l'interesse principale della sua ricerca è il contesto in cui viviamo, con le implicazioni sociali e antropologiche che caratterizzano la nostra società dominata dal digitale. Attualmentesta completando il programma MA Interface Culture presso la Kunstuniversität di Linz (AT), dove ha trascorso un periodo di scambio di ricerca presso l'Università di Tsukuba e il Digital Nature Group di Yoichi Ochiai, in Giappone (Aprile - Luglio 2025), per sviluppare ulteriormente la sua tesi di master sulla relazionalità digitale e i sistemi interattivi basati sull'intelligenza artificiale.
Le sue recenti partecipazioni includono: Talentiert & etabliert, Power tower ENERGIE AG, 23.05 - 11.09.25, (Linz, Austria); Ars Electronica Festival (Linz, AT), 2023, 2024, dove il suo lavoro (Very) Neural System ha ricevuto una menzione d'onore alla prima edizione del Campus Awards 2025; Recto VRso at Laval Virtual Festival 2024 & 2025 (Laval, France); WIP Festival 2024 (Nicosia, Cyprus); Datamorphosis, Elektron Festival, Bridderhaus (Esch-sur-Alzette, LUX), 2024; Pixxelpoint Festival 2023 (Nova Gorica, Slovenia); Speculum Artium Festival 2023 (Trbovlje, Slovenia).