mariagiulia serantoni

Altro
Danza
mariagiulia
serantoni
Città
sasso marconi
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Bologna
Età
36
Profilo

MariaGiulia Serantoni è artista e ricercatrice, il suo lavoro pone come questione centrale il concetto di corpo instaurando pratiche che facciano emergere visionari linguaggi di scrittura scenica per poter percepire ed immaginare realtà sempre nuove e differenti.

Dal 2014 vive a Berlino dove lavora con la compagnia berlinese Laborgras diretta da Renate Graziadei, insieme alla quale lavora con Keith A. Thompson e David Hernandez. E’ co-fondatrice, nel 2009, della compagnia Fattoria Vittadini con la quale tutt’ora collabora.

Dal 2018 inizia la sua carriera come coreografa dando vita a diversi progetti tra cui Eutropia, prodotta da Fattoria Vittadini, MilanOltre e Dancehaus Più presentato al festival MilanOltre, Underground Memoirs presentato presso il festival Romaeuropa, Storie Brevi presso la Vetrina della giovane danza d’autore e DIA- fantasie ritmiche presso il Festival la Democrazia del Corpo-Novissimi. Nel 2019 collabora con la drammaturga Kate McDowell per Eve On Tour presso il Sydney Fringe Festival dopo varie residenze tra Sydney e Il Nuovo Galles del Sud. Lo spettacolo è sostenuto da NORPA, The Quad, Legs On the Wall e Fattoria Vittadini. Diagonals and Other Love Stories è la seconda fase del progetto australiano e viene presentato presso Think Pink Festival, Milano, FIND Festival, Cagliari e Ten Teatro Eliseo di Nuoro.

Nel 2021 vince il bando Movin’Up per la formazione. Nel 2019 vince il Bando Vivo d’Arte, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero dei Beni Culturali in collaborazione con la Fondazione Romaeuropa dove presenta Underground Memoirs. Nel 2018 la coreografia Eutropia viene nominata per il Premio Equilibrio e nello stesso anno MariaGiulia vince la borsa di studio “Einstiegsförderung” promossa dal Berliner Senat. Sempre nel 2018 la compagnia Fattoria Vittadini vince il premio “Hystrio/ Corpo-a-corpo”.

Diplomata nel 2009 presso l’accademia Paolo Grassi continua nel 2010 la sua formazione presso Modem Atelier, diretto da Roberto Zappalà, Catania. Nel 2019 viene selezionata per il workshop “Yes to the wind” con la coregrafa Meg Stuart e partecipa a “The Unbuilt School of Architecture“ condotto da Jozef Wouters per Kunstenfestivaldesarts, Bruxelles. Nel 2018 segue il percorso di studi P.O.R.C.H. presso Ponderosa, Stolzenhagen, Germania incontrando artisti tra cui Maria Francesca Scaroni, Peter Player, Benoit LaChambre.  Attualmente è artista e ricercatrice presso il Master Exerce, ICI-CCN di Montpellier, diretto dal coreografo Christian Rizzo dove nel primo anno di studi ha dato vita alla performance Residual Plateau.

Underground Memoirs promo: https://vimeo.com/377981289

EUTROPIA promo: https://www.vimeo.com/535786745/d052e042f4

Storie Brevi intero: https://www.vimeo.com/377982639