Michela Troian

Arti Visive
Fotografia
Michela
Troian
Città
TRIESTE
Nome del gruppo
Michela Troian
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Trieste
Età
28
Profilo

Michela Troian, artista visiva, si esprime attraverso installazioni, performance art e fotografia. Laureata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia e in Nuove Tecnologie dell’Arte a Torino, la sua ricerca si concentra sulle connessioni tra la vulnerabilità umana, l’intimità e le forme di vita organiche, con una prospettiva queer e fluida.

 

Le sue opere creano una relazione empatica tra spettatore e lavoro, invitando a riflettere su temi come la coesistenza e la trasformazione condivisa. Ispirata da pensatori come Stefano Mancuso e Donna Haraway, la sua pratica artistica cerca di superare il confine antropocentrico, immaginando modi alternativi di abitare il mondo. 

Attraverso il dialogo tra materia organica e vita umana, Troian costruisce spazi di relazione sensoriale e percettiva, aprendo nuovi orizzonti di possibilità e immaginazione per il futuro. Il suo lavoro, attraverso questa interazione, si concentra profondamente sull’amore, inteso sia come connessione e cura verso gli altri, sia come self-love, un atto di riconoscimento e accettazione di sé.