Giacomo Zanus

Fotografia
Musica Classica E Contemporanea
Musica Elettronica
Giacomo
Zanus
Città
Treviso
Nome del gruppo
KORA
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Treviso
Età
26
Profilo

Giacomo Zanus è un chitarrista, compositore ed improvvisatore italiano attivo nell'ambito della musica improvvisata e della musica sperimentale. Dopo una formazione classica, approfondisce lo studio della musica jazz diplomandosi presso il Consevatorio "G.Tartini" di Trieste sotto la guida di Klaus Gesing, Riccardo Chiarion e Giovanni Maier. Successivamente ha la possibilità di esplorare ed approfondire altri linguaggi e sfumature della musica improvvisata frequentando presso l'RMC di Copenhagen l'Experimental Music Camp e seguendo tra Danimarca e Norvegia lezioni con Kim Myhr, Jacob Anderskov e Thomas Strønen. Dal 2018, stabilmente in Italia, frequenta i - Laboratori Permanenti di Ricerca Musicale - condotti dal pianista Stefano Battaglia presso l'Accademia Nazionale SienaJazz.

Come leader ha pubblicato il suo primo disco in trio dal titolo "Searching for the North" (IND 2018) mentre nel 2021 sarà pubblicato per Aut Records il primo disco dell'ensemble KORA  e sempre nel 2021 sarà prevista l'uscita del progetto in chitarra solo + live electronics intitolato "Inside a Frame".

Nonostante la principale occupazione e forma di espressione sia la musica, Giacomo Zanus si definisce inoltre un ascoltatore, amante ed amatore della fotografia e della poesia. Nel suo percorso di crescita artistica ed umana lo scopo di Giacomo è l'abbattimento di ogni forma di barriera culturale, sociale ed artistica esprimendosi liberamente e cercando una personale forma di comunicazione attraverso la composizione e l'improvvisazione.