Barbara Bertoni

Arte Pubblica
Arti Visive
Fotografia
Grafica E Illustrazione
Scrittura
Barbara
Bertoni
Città
La Spezia
Nazione di nascita
Italia
Provincia
La Spezia
Età
33
Profilo

 

Barbara Bertoni nasce a Novi Ligure (AL) nel 1992, appassionata all’ambito artistico fin da piccola, consegue il diploma artistico presso l’Istituto Statale d’Arte di Chiavari (GE). Successivamente intraprende gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara (MS) dove si Laurea al terzo anno in Decorazione-Arti per l'ambiente con la valutazione di 110 e lode che ha visto come relatrice l'artista Antonia Ciampi.

Nel corso dell'anno scolastico 2016/2017 consegue la borsa di studio ERASMUS INCOMING presso la Facutad de Bellas Artes dell'Universitat Politècnica de Vaència (SP).

Nell'anno 2018/2019 consegue la Laurea specialistica in Decorazione-Arti per l’ambiente presso l'Accademia di Belle Arti di Carrara con la valutazione di 110 e lode con la tesi dal titolo “Catarsi - Un viaggio interiore attraverso l’Arte, la Psicoterapia e lo Sciamanesimo”

Uno degli aspetti fondamentali del suo percorso artistico è la profonda passione per l’arte performativa e soprattutto per il legame che essa crea tra l’artista e il fruitore. Infatti ritiene che attraverso la creazione di un atto artistico una persona possa, esprimere, creare, emozionare e guarire. L’arte infatti rappresenta un potente mezzo per poter sensibilizzare e avvicinare le persone suscitando in esse emozioni e risvegliandone sentimenti, che nella nostra contemporaneità sembrano essere trascurate. Attraverso l'atto materiale (l'immagine, la scrittura, il movimento, la musica, ecc...) l'essere umano entra in contatto con il suo Sè più profondo e riscopre la sua autenticità. Si tratta di un percorso difficoltoso, faticoso ed imprevedibile che porta ad una liberazione interiore e ad una crescita profonda. La fiducia nell'espressione di sè e l'ascolto profondo sono due elementi fondamentali che non vanno abbandonati nè dimenticati, perchè essi ci aiutano e ci sostengono nel percorso di guarigione e scoperta. Fiducia in ciò che è profondo e nascosto, fiducia in ciò che non necessariamente può essere visto con gli occhi in maniera concreta, fiducia nel nostro essere che continuamente ci chiama e ci accompagna in questa lunga storia che è la vita. 

Un'artista le cui opere catturano l'essenza del regno animale attraverso tele dipinte realisticamente. Ogni animale rappresentato porta con sé un messaggio profondo. Le sue opere spaziano dalle imponenti balene, simbolo di profondità e saggezza, alle tartarughe marine, emblemi di pazienza e longevità. Non mancano i variopinti pappagalli che incarnano la gioia e la libertà d'espressione e mille altri animali... Ognuno di essi rispecchia valori e significati simbolici e ciascuna tela è un viaggio nell'universo interiore dell'artista. Gli animali diventano metafore della vita, riflettendo le emozioni e le esperienze umane. Con una tecnica impeccabile, l'artista trasforma la tela in una finestra su un mondo dove l'animale è protagonista e messaggero di significati più profondi.