Carlo Alberto Palumbo

Arti Visive
Carlo Alberto
Palumbo
Città
Marano di Napoli
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Napoli
Età
47
Profilo

Carlo Alberto Palumbo

 Studioso appassionato delle tecniche pittoriche antiche, del disegno e dell’anatomia, intraprende sin da giovane il percorso artistico diplomandosi nel 1997 presso il Liceo Artistico di Napoli. Successivamente nel 2003, consegue il diploma di laurea in Pittura con il Maestro Raffaele Canoro presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.

 Durante gli ultimi anni accademici conosce il pittore Marco Chiuchiarelli con cui   fonda nel 2006 la scuola d’arte In Form of Art dove da anni vengono riproposte le metodiche tradizionali dell’insegnamento artistico desunte dalle botteghe del ‘400 e ‘500 e dalle Accademie del XVIII e XIX secolo.

 La sua attività artistica conta partecipazioni a premi ed esposizioni di carattere internazionale.

 Nel 2004 è selezionato tra i finalisti del Premio Arte 2004.

 Nel 2007 è tra i vincitori del Premio Internazionale Arte Laguna.

 Nel 2008, selezionato insieme ad altri quattro artisti italiani, partecipa alla Kitsch Biennale 2008 presso la Pavsinger Fabrik di Monaco. Nello stesso anno vengono esposti suoi lavori a Londra e Budapest dove ottiene da parte dell’ E.A.C.O. il riconoscimento di Artis Laudabilis. Sempre nel 2008 è tra gli artisti selezionati del Premio Celeste.

 Nel 2009 tiene la doppia personale Tra Sogno e Alchimia presso la Pinacoteca Comunale Giovanni da Gaeta esponendo il ciclo pittorico tratto dall’ opera di Shakespeare Sogno di una notte di mezza estate.

 Nel 2011 selezionato come uno dei migliori allievi negli ultimi 10 anni delle Accademie di Belle Arti d’Italia, partecipa con l’opera Morrigan (un olio su tela di cinque metri) al Padiglione Italia della 54. Biennale di Venezia.

Nel 2012 tiene la sua prima esposizione personale dal titolo LUX – Percorsi di Luce presso il Castel Nuovo di Napoli. Segue, nello stesso anno, la personale SOGNO presso l'Istituzione Teatro Comunale Carlo Gesualdo di Avellino e la collettiva NINa - nuova immagine napoletana presso il PAN - Palazzo dele Arti di Napoli.

Nel 2013 vince il Chairman’s Choice Award all’International 2012-2013 ARC Salon con il dipinto Rinascita.

Nel 2014 è Finalista all’International 2013-2014 ARC Salon con il dipinto Elevarsi.

 Maestro di disegno, anatomia e tecniche pittoriche nella scuola d’arte In Form of Art, le sue opere sono trattate dalla In Form of Art Gallery e dalla Franco Senesi Fine Art e presenti in collezioni private in Europa e negli Stati Uniti d’ America.

 Vive e lavora a Napoli.