Annalisa Carpentieri

Arti Visive
Annalisa
Carpentieri
Città
Matera
Nazione di nascita
Matera
Provincia
Matera
Età
44
Profilo

 

Annalisa Carpentieri…..

 

Nata a Matera il 16 Novembre 1981.

Nel 2000 si è diplomata all’istituto superiore Liceo Artistico “Carlo Levi” di Matera.

Nell’anno accademico 2000/2001 si è iscritta alla “Accademia di Belle Arti” di Bari, nel settore Pittura, e nel 2005 ha studiato per vari mesi presso la bottega artistica di Mariella Scarpelli, (nota pittrice pugliese) sita in Mola di Bari, dove ha sperimentato vari modi di dipingere e si è messa a confronto con diversi artisti di varie nazionalità. Proprio in questa sede ha recuperato alcune delle sue idee, che aveva accantonato a causa dei suoi studi accademici e che ora sta sviluppando e approfondendo. I suoi lavori diventano spesso una metafora di vita “Una realtà a pennello”.

La Passione verso la Pittura e il suo interesse verso i fenomeni dell’esistenza l’hanno portata ad amare la figurazione. La sua pittura è dettagliata e descrittiva, ma il vero protagonista non è il soggetto in se, ma la luce, poiché essa nasconde la forza dell’emozione. Il suo realismo a volte e anche fantasioso ma è sempre assolutamente impeccabile, ogni dettaglio non è casuale, cose, oggetti, luci e ombre. Nelle sue opere nulla è lasciato al caso.

Lasciamo a chi guarderà con occhi attenti e curiosi le sue opere, il giusto spazio e il tempo necessario per interpretarle e per immaginarle in un ulteriore contesto, poiché ognuno di noi ha dentro di se una sua fantasia, una sua creatività che a volte però, non crede di avere, ma che sempre deve essere presente nel momento in cui i nostri occhi e la nostra mente si aprono a nuove esperienze artistiche e non. Occorre avere più fiducia e sicurezza in sé stessi e in quelle che sono le proprie capacità creative, poiché l’insicurezza a volte trattiene ciò che ci appartiene e che non riusciamo ad esprimere facilmente.

Dopo anni di studi nel 2006 si è laureata in “Arti Visive” (pittura) nell’Accademia di Belle Arti di Bari. Ha partecipato a varie mostre collettive in varie località italiane, a diverse estemporanee, è attualmente a in cantiere un progetto importante nella sua città. Ultimamente si è cimentata in un nuovo tipo di lavori, totalmente personali, e ha scelto come metà per una mostra personale la città di Salerno, una località che le sta molto a cuore perché i suoi genitori sono entrambi salernitani, e le sue origini partono proprio da Salerno.