Claudia Franco

Circo Contemporaneo
Danza
Teatro
Claudia
Franco
Città
San giorgio delle Pertiche
Nome del gruppo
Cometa Circus
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Padova
Età
31
Profilo

Claudia ama esprimersi, viaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo ogni giorno.

É la sua curiosità che la conduce nel mondo del circo: si diploma nel 2010 presso la scuola di circo contemporaneo “Flic” di Torino, e nel 2013 presso la scuola superiore di arti circensi “Esac” di Bruxelles (Belgio).

La ruota Cyr è la sua disciplina principale ed inseparabile compagna di viaggio, con cui negli anni ha varcato molti confini.

Grande amante della cultura Latina, ha trascorso lunghi periodi in sud America, dove ha partecipato a diversi progetti artistici tra cui la stagione di spettacolo della compagnia di circo "La Tarumba" in Perú, e si è presentata in molti festival di circo e di danza tra Messico, Brasile e Costa Rica.

Ma per Claudia il circo va oltre il palcoscenico, in quanto considera l’arte circense come un potente strumento educativo e di trasformazione sociale. Questa consapevolezza la spinge a dedicarsi anche a progetti con scopo sociale, come il “Festival internazionale di circo della Mesopotamia” in Turchia (2018); il programma "Circo Frullar" in Chile (2017); i progetti "Radio Fesdig e il suo spettacolo" in Burkina Faso e "Crece Sur” in Brasile (2014).

Da due percorsi artistici e personali che si incontrano e si fondono nasce la compagnia “Cometa Circus” e uno spettacolo che dal 2018 presenta insieme al suo patner Cristian Trelles in molti festival di circo in Italie e all’estero.

Attualmente Claudia e Cristian si sono uniti alla compagnia di circo-teatro “Circo Patuf” e sono in tour in Italia con lo spettacolo “Volta Pagina”, creazione originale 2020.