Collettivo Giuseppefraugallery

Arti Visive
Collettivo
Giuseppefraugallery
Città
Gonnesa
Nome del gruppo
Collettivo Giuseppefraugallery
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Carbonia-Iglesias
Età
22
Profilo

 

Il collettivo Giuseppefraugallery (Eleonora Di Marino, Pino Giampà, Riccardo Oi, Davide Porcedda) agisce attraversando i campi dell'arte e dell'attivismo, sperimentando nuove forme di resilienza e resistenza culturale. Ha sede nel villaggio minerario Normann, in un edificio costruito alla fine dell'Ottocento per ospitare lo staff della direzione della Miniera di San Giovanni. L’obiettivo di incidere sulla realtà, stimolando la comunità a pensare forme di sviluppo alternative ed innovative, è portato avanti attraverso azioni e progetti che sappiano relazionarsi con le istanze locali ed essere attivi nella divulgazione dell'arte stessa.

La Scuola Civica d'Arte Contemporanea, ideata e diretta dal collettivo Giuseppefraugallery, ha la mission di favorire l'incontro della comunità con i codici, i linguaggi e le professionalità del sistema dell'arte. Completamente gratuita, la scuola non riceve finanziamenti pubblici, si occupa di ricerca e formazione, organizza incontri pubblici, produce opere e mostre, elabora progetti d’arte pubblica e sociale, ospita in residenza alcuni tra i più importanti artisti contemporanei. Ha sede in un edificio pubblico nel centro storico della città di Iglesias, che dal 2018 ospita anche la Piccola Biblioteca d’Arte Contemporanea.

La Scuola organizza manifestazioni periodiche quali “PUBBLICA – incontri d’arte contemporanea per la comunità” e “Lezioni Aperte – corso pubblico d’Arte contemporanea”. Un semestre l’anno, tramite un bando pubblico, viene attivata una Master Class per artisti, curatori, studenti universitari e comunità locale.