ARTEFATTO 13.a edizione

Arte | Ambiente | Creatività urbana
Altro
Architettura
Arte Pubblica
Arti Visive
Urban & Street Art
logo artefatto 13

Street Earth on Tour 2020 

Il Comune di Trieste è promotore del progetto CHROMOPOLIS_la città del futuro attraverso il quale favorisce l’espressione artistica dei giovani che operano nell’ambito della creatività urbana.

 

In questa cornice si inserisce la 13.a edizione di ARTEFATTO, progetto curato dal PAG – Progetto Area Giovani del Comune di Trieste che avvia un bando per selezionare una proposta artistica che sviluppi le tematiche della sostenibilità e della tutela ambientale da realizzare su un muro di grandi dimensioni.

In tal senso il Comune di Trieste ha aderito all’iniziativa realizzata nell’ambito del progetto Street Earth on tour 2020 promosso dal Comune di Ravenna in collaborazione con GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e il supporto tecnico di INWARD – Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana. In tutte le città aderenti al progetto verrà prodotto un murale sul tema della tutela ambientale con l’utilizzo di materiali e pratiche eco-sostenibili (ad esempio: pitture antismog, pitture ad acqua, processi di smaltimento, riuso materiali, altro). La 13.a edizione di ARTEFATTO rientra nel programma di iniziative del Science in the City Festival di ESOF 2020 e gode del patrocinio dell’Università degli Studi di Trieste.

Aderendo al progetto Street Earth on tour 2020, il Comune di Trieste condivide i seguenti obiettivi:

  • realizzare un progetto di rete che approfondisca relazioni e contatti tra le città, favorisca lo scambio di buone pratiche tra enti, implementi e faciliti i contatti tra addetti ai lavori;
  • sviluppare la relazione e lo scambio di competenze, contenuti ed esperienze, nella logica della messa a disposizione di fattori comuni utili allo sviluppo di progetti di street art;
  • promuovere la creatività come mezzo di valorizzazione delle aree urbane;
  • sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche della sostenibilità ambientale, della cura degli spazi comuni e della partecipazione.

La open call è rivolta ad associazioni ed organizzazioni no profit che operano nel campo della creatività urbana che possono candidare un massimo di 3 progetti di 3 artisti diversi, residenti in Italia e di età compresa tra i 18 e 35 anni. All'artista vincitore sarà assegnato un premio di 2400 euro e al proponente un budget per realizzare l'opera.

La partecipazione è gratuita. Scadenza 7 settembre 2020

Bando completo e modulistica di partecipazione https://bit.ly/3epg7RU

 

Info www.artefatto.info

http://pag.comune.trieste.it/