BIOCOMICS 2026 - “Fumetti in Biosfera”
Sei una/un giovane artista tra i 18 e i 35 anni con la passione per i fumetti?
Sei interessato a condividere esperienze in natura e a metterti alla prova insieme ad altri fumettisti e fumettiste provenienti da Italia, Slovenia e Austria?
Sei curioso/a di scoprire il territorio della Riserva della Biosfera Alpi Giulie e di conoscere come esso possa essere una fonte di ispirazione artistica per la creazione della tua opera di fumetto?
“BIOCOMICS 2026 – Fumetti in Biosfera” potrebbe essere l’esperienza che stai cercando!
“BIOCOMICS 2026 – Fumetti in Biosfera” è un progetto del Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie (capofila), in collaborazione con il Parco naturale regionale delle Dolomiti Friulane, il Parco Nazionale del Triglav, Forum Ljubljana, Institute for Art and Cultural Production e l’Austriaca Österreichische Gesellschaft für Comics (Austrian Association for Comics). Questo progetto consiste nella realizzazione di una manifestazione espositiva con concorso di fumetti, riservata a 10 giovani artisti e artiste under 35 anni (compiuti) provenienti da Italia, Slovenia, Austria. Gli artisti realizzeranno i fumetti nel corso di una residenza artistica nella Riserva della Biosfera delle Alpi Giulie. I due principali temi protagonisti del progetto sono la sostenibilità ambientale e la relazione dell’ambiente con la vita umana.
Il “BIOCOMICS 2026 – Fumetti in Biosfera” è rivolto a 10 artisti e artiste del fumetto di età compresa fra 18 e 35 anni (compiuti), provenienti da Austria, Italia e Slovenia. Un punteggio di valutazione superiore sarà attribuito ai candidati provenienti dai territori delle Riserve della Biosfera di queste tre nazioni ed in particolare a quelle delle Alpi Giulie Italiane, Slovene, e Salzburger Lungau & Kärntner Nockberge.
La residenza artistica si svolgerà all’interno del territorio della Riserva della Biosfera Alpi Giulie dal 20 al 25 maggio 2026. Dal 20 maggio al 10 giugno gli artisti e le artiste selezionati dovranno realizzare e consegnare la propria opera di fumetto alla Riserva di Biosfera Alpi Giulie. Le opere realizzate saranno successivamente esposte in una mostra itinerante in programma nella seconda parte del 2026.
Per maggiori informazioni clicca qui.