Concorso internazionale di arte contemporanea ArtAlta

Arte Pubblica
Fotografia
Image
artealta

PREMESSA

Alina Art Foundation insieme all’Associazione e Spazio espositivo di arte contemporanea Inarttendu di Aosta presentano la prima edizione del concorso internazionale di arte contemporanea ArteAlta. Le forme d’arte ammesse sono: pittura, scultura e installazione, fotografia, arte grafica, illustrazione, videoarte e cortometraggi.

TEMA

“La Paura”, il tema del concorso si propone di esplorare il vasto e complesso spettro di emozioni motivo per il quale siamo alla ricerca di opere d’arte che sfidano la percezione tradizionale della paura, trasformandola da semplice emozione in un terreno fertile per l’analisi, la riflessione e, infine, la trasformazione. Il tema invita gli artisti a scrutare le profondità della paura, esplorandone le molteplici sfaccettature: la paura come motore di cambiamento, come elemento fondante delle nostre paure collettive, come forza che plasma le nostre decisioni ed emozioni quotidiane. Gli artisti sono incoraggiati a utilizzare una varietà di medium e tecniche, quindi ci aspettiamo di vedere opere che siano provocatorie, che stimolino la mente e il cuore degli spettatori, portandoli a esplorare la propria relazione con la paura.

TECNICHE

Il Premio è aperto a tutti gli artisti di tutte le eta’.

Ogni artista può partecipare presentando un’opera/progetto/installazione inedita o non inedita. Sarà possibile candidarsi a partire dalla pubblicazione di questo bando sino al 1 Maggio 2024 .

Di seguito le tecniche ammesse al concorso e le dimensioni massime da rispettare:

  • Pittura e Grafica opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, acqueforti, incisioni) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.). Le misure massime consentite sono di cm 100 per lato.
  • Scultura e Installazione opere create in qualsiasi materiale organico o inorganico, possono anche avvalersi di suoni, luci, video e movimenti meccanici o elettrici. Le misure massime consentite sono: base 60 cm profondità 60 cm altezza 170 cm, limiti di peso 20 kg. Lo spazio espositivo della Galleria Inarttendu non prevede spazi bui.
  • Fotografia o serie di fotografie su supporto analogico o digitale, a colori o in bianco e nero. Le misure massime consentite sono di cm 100 per lato.
  • Video Arte e Cortometraggi video, film, slow motion, timelapse e opere realizzate con tutte le tecniche di animazione su qualsiasi supporto digitale e analogico, cortometraggi cinematografici, di computer grafica. Durata massima 15 minuti. Per la candidatura il file video deve essere inviato tramite email e non deve supperare 500 Mb.

CAUSE DI ESCLUSIONE

L’opera non dovrà contenere, pena l’esclusione: disegni o scritte che possono risultare offensive del pubblico pudore, della morale, della persona o delle idee di singoli cittadini, di associazioni pubbliche o private, di gruppi politici, religiosi, etnici; messaggi pubblicitari espliciti o impliciti; scene violente o messaggi a sfondo sessuale.

CONTATTI: