GFI#13 | PREMIO LUIGI GHIRRI
Sono aperte le iscrizioni alla 13a edizione dell’open call di Giovane Fotografia Italiana | Premio Luigi Ghirri 2026, il progetto originale del Comune di Reggio Emilia dedicato alla scoperta e valorizzazione dei talenti emergenti della fotografia in Italia.
Curato da Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, Giovane Fotografia Italiana | Premio Luigi Ghirri si attesta da anni quale punto di riferimento per la promozione dei talenti emergenti della fotografia italiana, nonché come importante occasione di ricognizione sullo stato della fotografia under 35.
L’open call, a partecipazione gratuita, si rivolge ad artiste, artisti e collettivi under 35 italiani, anche residenti all’estero, e stranieri ma residenti in Italia, nati dopo il 30 aprile 1990. L’invito è a presentare un progetto fotografico orientato alla ricerca artistica e ispirato al tema dell’edizione, che quest’anno è “Voci / Voices”.
Le iscrizioni sono aperte fino al 7 gennaio 2026.
Il progetto Giovane Fotografia Italiana | Premio Luigi Ghirri 2026 – “Voci / Voices” è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna. Promosso da Comune di Reggio Emilia in partnership con Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma "C.M. Lerici". L'iniziativa è realizzata in collaborazione con Fondazione Luigi Ghirri, GAI - Giovani Artisti Italiani, FOTOGRAFIA EUROPEA - Reggio Emilia, FOTODOK, Utrecht; Fotofestiwal Lodz in Polonia; Photoworks, Brighton. Con il contributo di Reire srl e Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria Reggio Emilia.
Per maggiori informazioni clicca qui.