L’abito – prevenzione: il costume come strumento di consapevolezza

Altro
Image
moschino

40 ANNI ANLAIDS: CREATIVI DI TUTTA ITALIA PER IDEARE L’ABITO-PREVENZIONE

In occasione del 40° anniversario dalla sua fondazione, ANLAIDS promuove il concorso “L’abito – prevenzione: il costume come strumento di consapevolezza”. Dopo la selezione a ottobre, i progetti finalisti saranno esposti in una mostra che partirà da Treviso il 21 novembre e proseguirà a Milano, Roma, Napoli. Tra gli esperti in giuria anche Sara Sozzani Maino e Alessia Glaviano.

L’iniziativa, rivolta agli studenti e alle studentesse delle Accademie di Belle Arti e delle scuole di moda italiane, ai creativi e alle creative di tutto il Paese, si propone di esplorare il potere comunicativo del costume nel promuovere la prevenzione e la consapevolezza in ambito sessuale, l’uso del linguaggio visivo e materico della moda e dell’arte per sensibilizzare il pubblico, prendendo ispirazione da riferimenti culturali significativi – come la storica campagna di Moschino con Fiore Crespi. Studenti e studentesse, creative e creativi, sono invitati a rispondere alla domanda: “In che modo il costume può diventare uno strumento per parlare della prevenzione in ambito sessuale?”.

I quaranta migliori progetti – figurini fatti a mano dell’abito, corredati da didascalia a illustrare il concept e scheda tecnica a spiegare la scelta dei materiali – saranno selezionati il 15 ottobre 2025 dalla giuria di esperti ed esposti in una mostra itinerante, che partendo da Treviso il 21 novembre 2025 porterà il messaggio di prevenzione in numerose città italiane, come Milano, Roma, Napoli.

I tre vincitori, decretati tra i quaranta scelti, grazie a un premio in denaro, avranno l’opportunità di realizzare il proprio abito.

Scadenza per l’invio dei progetti: 12 settembre 2025
 

Per maggiori informazioni clicca qui.