On The Move - Bandi e residenze
Una breve selezione di news, bandi e residenze disponibili sul sito web di On The Move. Ulteriori dettagli e informazioni consultare il loro sito web.
On the Move's news
Annuario di OTM sulla mobilità digitale
Il nostro annuario è finalmente uscito! Questa prima edizione farà luce sugli impatti e le conseguenze della pandemia di COVID-19 sulla mobilità culturale. Il focus è sulla mobilità digitale, i format e le opportunità che racchiude, ma anche i limiti, che riecheggiano in larga misura le caratteristiche della mobilità in presenza (in termini di accesso, geografia e relazioni di potere). Date un'occhiata alla pubblicazione e non esitate a spargere la voce nelle vostre reti!
Forum sulla mobilità culturale 2022
Il prossimo 25 maggio dalle 9.00 alle 17.00 EEST, insieme a Nordic Culture Point, OTM ospiterà il suo primo Forum sulla mobilità culturale che toccherà l'argomento generale della mobilità digitale con relatori e moderatori straordinari. Se desiderate partecipare e prendere parte alla discussione online interattiva, potete registrarvi direttamente sul nostro sito web.
Bandi e opportunità
Finanziamenti di progetti
circusnext: bando aperto per progetto di circo
circusnext è un programma europeo che supporta i creatori di circo durante tutto il loro processo di creazione con residenze di creazione, laboratori, presentazioni di lavori in corso, tutoraggio. Questo programma va da giugno 2022 a maggio 2024.
Scadenza: 23 maggio 2022.
Archipel: Fondo per la mobilità per gli scambi tra le regioni ultraperiferiche, i paesi e territori d'oltremare e l'UE
Il progetto pilota Archipel.eu sostiene la mobilità fisica e virtuale di professionisti e artisti del settore culturale nelle regioni ultraperiferiche dell'Unione Europea (RU), nei Paesi e Territori d'Oltremare (PTOM) e in tutta l'Unione Europea. Le candidature sono aperte ad artisti, gruppi di artisti e/o professionisti del settore culturale legalmente residenti nelle OR o nei PTOM.
Scadenza: 1 dicembre 2022 – domande a rotazione.
Presentazioni di lavoro
Fjord Oslo: bando per opere di luce (Norvegia)
Fjord Oslo è un festival d'arte gratuito che trasforma l'Harbour Promenade nel centro di Oslo in una grande mostra di luce all'aperto. Le date per la terza edizione di Fjord Oslo sono 3-6 novembre 2022.
Scadenza: 4 maggio 2022
Residenze
Art Like Salt residenza e mostra (Corea del Sud)
Formati principali: fotografia, video, installazione, scultura o suono.
Scadenza: 8 maggio 2022.
MOVART: NZINGA residenza per artiste emergenti in arte africana contemporanea (Angola)
Residenza per artiste emergenti in arte contemporanea africana (arti visive e plastiche) che sono cittadine di uno dei paesi africani di lingua portoghese (Angola, Capo Verde, Guinea-Bissau, Guinea Equatoriale, Mozambico e São Tomé e Principe) o Timor Leste.
Scadenza: 31 maggio 2022.
Programma di residenza del Fukuoka Asian Art per artisti visivi (Giappone)
Saranno invitati 4-6 artisti o gruppi per una residenza di massimo 90 giorni tra settembre e dicembre 2022 o per un massimo di 60 giorni tra gennaio e marzo 2023.
Scadenza: 31 maggio 2022.
Radar Sofia: bando aperto per residenze, ‘Distance and Resistance’ (Bulgaria)
Il programma accetta candidati provenienti da tutti i campi performativi, con un'attenzione particolare al pensiero drammaturgico.
Scadenza: 31 maggio 2022.
Incontri e opportunità di networking
National Museum of Modern and Contemporary Art Korea: Programma di ricerca per professionisti museali (Corea del Sud)
Focus su professionisti museali, curatori, storici dell'arte e critici d'arte.
Scadenza: 31 maggio 2022.
Concorsi e premi
Nanyang Technological University: Premio mondiale per l'arte digitale Global Digital Art Prize (Singapore)
Questo premio riconosce artisti in tutto il monfo ed è aperto a qualsiasi team interdisciplinare con esperienza in scienza-arte-tecnologia, di età pari o superiore a 18 anni, di qualsiasi Paese.
Scadenza: 15 giugno 2022.
Premio Semibreve Edigma per installazioni artistiche e tecnologiche (Portogallo)
Il vincitore farà esporre l'opera durante la prossima edizione del festival Semibreve in Portogallo dal 27 al 30 ottobre 2022.
Scadenza: 15 luglio 2022.
Borse di studio
Het Nieuwe Instituut and Tilting Axis: Borse di studio Tilting Axis 2023 (Olanda)
L'iniziativa mira a promuovere e stimolare lo scambio reciproco tra la regione caraibica e il settore culturale olandese.
Scadenza: 27 maggio 2022.
Wits Innovation Centre: Borsa di studio post-dottorato in Art-Science (Sud Africa)
ll Wits Innovation Center riceve le candidature di artisti con un dottorato di ricerca in qualsiasi disciplina creativa per una borsa di studio post-dottorato presso l'Università del Witwatersrand di Johannesburg, una delle principali università di ricerca in Africa.
Scadenza: 31 maggio 2022.
Biblioteca
Learning Trajectories – sono uscite tre guide!
Learning trajectories – Advancing European performing arts professional development programmes – è un progetto finanziato da ERASMUS+, coordinato da EUNIA (Svezia), in collaborazione con FACE-Fresh Arts Coalition Europe (Francia), Matera Hub (Italia) e On the Move (Belgio). I tre manuali riguardano l'elaborazione di programmi professionali internazionali nel settore dello spettacolo dal vivo, la creazione di risorse e la documentazione per i programmi di spettacolo dal vivo e l'intermediazione di esperienze di mobilità culturale.