Scrivere il clown oggi
Una call per giovani autori italiani all’interno di un progetto internazionale nato in Sicilia e ispirato a Cervantes.
Invio candidature entro il 31 gennaio 2026
L’Impresa Culturale Theatre Degart di Giardini Naxos apre la selezione per cinque giovani autori italiani under 35 nell’ambito del progetto “Nuovi Autori per il Clown del Circo e del Teatro”, percorso di formazione, ricerca e creazione a dimensione europea e internazionale, sostenuto dal Ministero della Cultura attraverso il bando Boarding Pass Plus.
Il progetto, che vede Paolo Nani nel ruolo di mentore dell’intero percorso, prende ispirazione dal “Teatrino delle Meraviglie” di Miguel de Cervantes e mette al centro la figura dell’autore e la scrittura comica come elementi fondanti del lavoro artistico.
La call si rivolge a giovani tra i 18 e i 35 anni che desiderano intraprendere un percorso come autori e drammaturghi nei linguaggi della narrazione muta, della drammaturgia fisica, del circo contemporaneo, del clown e della comicità visuale. Al centro del percorso c’è la volontà di rafforzare e valorizzare la figura dell’autore comico come professionista riconosciuto, capace di sviluppare testi e numeri comici originali, tutelabili come opere d’autore e pensati per una circuitazione internazionale.
“Nuovi Autori per il Clown del Circo e del Teatro” è uno dei progetti selezionati nell’ambito del bando Boarding Pass Plus 2025-2027 del Ministero della Cultura, avviso pubblico dedicato al sostegno di progetti di teatro, danza, musica, circo e arti multidisciplinari che promuovono lo spettacolo italiano sui palcoscenici internazionali.
Ideato e organizzato dalla Impresa Culturale Theatre Degart di Giardini Naxos (ME), il progetto si sviluppa attraverso formazione, ricerca, scrittura, residenze artistiche, momenti di creazione condivisa e circuitazione in Italia e all’estero, coinvolgendo una solida rete di partner internazionali che comprende il Théâtre Grrranit – Scène Nationale (Francia), il Teatro Art’Imagem (Portogallo), la Paolo Nani Company (Danimarca), la Murat Muturganov Company (Kazakistan) e Teatro Strappato (Spagna).
Per maggiori informazioni clicca qui.