TAO-CTICAL URBANISM
Seconda edizione del contest di urbanistica tattica dedicato ad Antonio Verri
È in corso la seconda edizione del Tao-Ctical Urbanism - Contest di Urbanistica Tattica Creativa, in memoria di Antonio L. Verri, promosso da EduVita, centro culturale e di formazione a Lecce, e dal Comune di Caprarica di Lecce, con il patrocinio della Regione Puglia e della Provincia di Lecce.
IL CONTEST
Ispirato all’opera verriana “La Cultura dei Tao”, il Tao-Ctical Urbanism è una sfida creativa e cross-disciplinare per rigenerare la comunità madre dell’operatore culturale salentino Antonio Verri, attraverso il moderno linguaggio dell’urbanistica tattica.
La sfida consiste nell’ideare per Caprarica di Lecce un’opera o un intervento di urbanistica tattica, che sia in dialogo con i bisogni della comunità, con il territorio, ma soprattutto con la visione artistica e culturale di cui Verri è stato portavoce, a livello locale e internazionale.
PER CHI
Il contest si rivolge a giovani architett*, urbanist*, ingegner*,place-maker, designer, writer e artist* creativ*, e a tutti i talenti under 36, da tutto il mondo, in cerca di opportunità per mettersi in gioco, crescere professionalmente e trasformare le loro idee nel cassetto in realtà.
È possibile partecipare individualmente o in team.
IL PREMIO
Il vincitore riceverà un finanziamento di 10.000€ per la realizzazione di un’opera di urbanistica tattica presso il Comune di Caprarica di Lecce. Il premio sarà assegnato al progetto più “Tao-Ctical”, più in linea con lo spirito e la vision del contest, ispirati alla Cultura dei Tao di Verri.
Oltre al premio principale, è previsto il premio votazione social. I 10 progetti classificati con i punteggi più alti saranno pubblicati nella Mostra Virtuale sul sito ufficiale del TaoCtical e sulla pagina Facebook di EduVita per coinvolgere la comunità di Caprarica, i fan del contest e i seguaci del progetto attraverso la votazione online.
Al progetto con il maggiore numero di like e reazioni, verrà assegnato un premio di 500€ e la targhetta.
LA PRIMA EDIZIONE
Il premio della prima edizione è stato assegnato al Collettivo Traccia per il progetto La Mar, che è stato di recente inaugurato in Piazza Toma, a Caprarica di Lecce. Ispirata agli scritti di Verri, La Mar è una struttura composta di 24 moduli dotati di movimento a carrucola.
Come un’antica ajara che scandiva il tempo contadino, questo arredo urbano si presta ad interagire con la comunità locale, che lo trasforma secondo la propria interpretazione.
Vuoi ispirarti e scoprire le prime dieci opere più tao-ctical della scorsa edizione? Visita la Mostra Virtuale Tao-Ctical cliccando qui oppure vai alla pagina Facebook di EduVita.
COME PARTECIPARE
I progetti potranno essere presentati entro il 30 novembre 2023, secondo le modalità previste dal bando. Tutti i dettagli per la partecipazione e i requisiti per il progetto sono disponibili nel bando scaricabile sul sito: https://www.eduvita.it/tao-ctical-urbanism/
Data inizio: 22/02/2023
Data fine: 30/11/2023
Sede: EduVita, via Principi di Savoia, 16 - 73100 - Lecce
Email: taoctical@eduvita.it
Sito Web: https://www.eduvita.it/tao-ctical-urbanism/
Premio: 10.000 euro
Partecipazione gratuita