TAO-CTICAL URBANISM - Una sfida creativa per rigenerare Verri attraverso l’urbanistica tattica

Architettura
Arte Pubblica
Design
Scrittura
Image
taoctical

In memoria del 73° compleanno di Antonio L.Verri, è stata lanciata la nuova iniziativa internazionale promossa da EduVita e dal Comune di Caprarica di Lecce, con il patrocinio della Regione Puglia e della Provincia di Lecce, il supporto del Fondo Verri e altre organizzazioni locali e regionali, rivolta a giovan* architett*, urbanist*, ingegner*, maker, designer, writer e artist* creativ* da tutto il mondo.

TAO-CTICAL URBANISM - Contest di Urbanistica Tattica Creativa a Caprarica di Lecce è il nome di questa sfida creativa e cross-disciplinare, che ha lo scopo di rendere omaggio alla comunità madre dell’operatore culturale salentino Antonio Verri, attraverso il moderno linguaggio dell’urbanistica tattica.

“Mettere insieme, ispirati dal più profondo spirito verriano. - commenta Paolo Greco, Sindaco del Comune di Caprarica di Lecce. - Aprire l’opera e il mondo di Antonio Verri alle generazioni più fresche, per continuare a rigenerare la sua arte e dare nuova vita alla sua visione attraverso prospettive attuali.”

Il premio in palio è un finanziamento di 10.000€ per la realizzazione di un’opera di urbanistica tattica presso il Comune di Caprarica di Lecce. Sarà riconosciuto al* partecipante o al gruppo di partecipanti che presenta il progetto più “Tao-Ctical” in linea con lo spirito e la vision del contest. 

Dopo una valutazione preliminare da un comitato di esperti, le prime 10 opere con un punteggio più alto saranno pubblicate sui canali social ufficiali del contest per aprire la valutazione a cittadine e cittadini di Caprarica di Lecce, ai fan del contest e i seguaci del progetto.

I progetti potranno essere presentati fino al 30 novembre 2022, secondo le modalità previste dal bando. Tutti i dettagli per la partecipazione e i requisiti per il progetto sono disponibili nel bando scaricabile sul sito https://www.eduvita.it/tao-ctical-urbanism/