Cristiana Di Nardo

Altro
Cristiana
Di Nardo
Città
Milano
Website
Nazione di nascita
Italy
Provincia
Milano
Età
46
Profilo
Laureata in Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Brera (voto 110/110 e lode) e diplomata al Liceo Classico (voto 54/60), si è specializzata in Finlandia nell'antica arte della lavorazione del feltro, che utilizza per la creazione di complementi d'arredo, opere di fiber-art, tessuti e accessori fashion.
Ha quindi sviluppato un percorso professionale personale, spaziando dal settore artistico a quello redazionale a quello didattico.
Come libera professionista ha pubblicato i libri: “Il feltro, una storia di forme e simbologie” e “Il feltro, tecniche fondamentali di lavorazione”, editi dall’Associazione Le Arti Tessili di Montereale Valcellina (PN), e il manuale “Creazioni di feltro”, ed. Il Castello, Trezzano sul Naviglio, Milano.
Svolge attività didattica sulla lavorazione del feltro, in varie istituzioni pubbliche e private: ho insegnato all’Accademia di Belle Arti di Brera, alla Galleria Civica di Monza nell’ambito del Progetto FSE “Arcodonna”, alla Fondazione ARTIS – Maimeri, al CFP per Textile Designer della Provincia di Milano, al Centro Educativo Steineriano IAO di Milano, all'Accademia del Tempo Libero, alla Scuola di Arti Applicate del Castello Sforzesco e in varie scuole elementari e medie.
Nel luglio 2007 è stata invitata come docente e "artist in residence" alla Scuola di Arti Applicate della Finlandia Centrale, Dipartimento di Arte Tessile.
Dal 2002 collabora con la rivista “Artigianato tra arte e design” e con riviste internazionali del settore tessile (TFS, Echoes).
Dal 2000 al 2002 ha lavorato presso l’Atelier d’Arte FuoriClasse di Milano, occupandosi dell’organizzazione, comunicazione e allestimento di attività espositive, della produzione di opere artistiche, della gestione di corsi creativi.
Ha esposto in numerose mostre in Italia e all'estero, tra cui: "Premio Valcellina" ed. 2003 e 2005; Biennale Internazionale "Wearable Expressions 2008", California-USA; "IX International Felt Exhibition of Central Finland, 2007", Jamsa-Finlandia; "Fabrics to Die For", 2008, Hannover-Germania; “Felt.it”, Swansea-UK; "Miniartextil 2006", Como.