Cristiano Mancini

Arti Visive
Cristiano
Mancini
Città
Velletri
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Roma
Età
45
Profilo

Cristiano Mancini è nato nel 1978, in provincia di Roma, fin da bambino ha sempre mostrato interesse per il disegno al quale dedicava la maggior parte del suo tempo. Dopo il diploma di Arti applicate, nel 2000, inizia a dipingere ad olio e successivamente scopre il colore acrilico. Si è laureato alla facoltà di Lettere e Discipline dello Spettacolo all'Università "La Sapienza" di Roma.

Nel 2010 ha lasciato il lavoro di educatore in un asilo nido per dedicarsi esclusivamente alla sua ricerca pittorica.

Ha esposto i suoi lavori in diverse mostre, personali e collettive, sia a Roma che nei paesi limitrofi (Velletri, Nemi, Civitavecchia, Frascati) e in varie città italiane come Udine, Milano, Reggio Emilia, Bologna, Merano.

I suoi lavori, ammiccanti alla grafica e al fumetto rivisitati in chiave pittorica, sono una continua ricerca del nostro universo interiore.

Attraverso la ricerca di un preciso equilibrio di forme ambigue tra l’astratto e il figurativo e la sperimentazione di varie tonalità del colore, si delinea una sorta di mondo (o universo) affastellato e affollato di simboli, personaggi onirici, rimandi a impressioni e immagini interiori. Un universo apparentemente giocoso, colorato e pop, ma che nasconde al suo interno insidie e lati oscuri.     

Dipinge principalmente per un pubblico immaginario.