Dario Alberto Ble
Compositore, orchestratore e arrangiatore, si è diplomato in Musica Applicata alle Immagini presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli. Ha firmato musiche per cinema e cortometraggi, tra cui Ti amo e Domani di Maurizio Ciccolella e Cudd Ie Crist di Ottavia Farchi (Festival del Cinema Europeo, sezione Puglia Show), La Terza Fila di Francesco Giannuzzi.
Ha collaborato con il Maestro Paolo Vivaldi alle colonne sonore del documentario sul centenario dell’Autodromo di Monza (Rai Due), del documentario Benedetto padre d’Europa (Rai Tre), del film Indagine di famiglia e alle musiche teatrali di La finta ammalata di Giorgio Caprile.
È autore delle musiche del film d’animazione What Are You Afraid Of di Raghad Odeh, premiato in festival internazionali, ed è stato responsabile del dipartimento musicale del videogame Astral Hound, prodotto dal collettivo Stratum Corneum di Dubai. Ha inoltre svolto l’attività di sound designer per il progetto ITAVERSO della società Digivox.
Per il Maestro Antonio Fresa è stato assistente di produzione, curando la parte tecnologica e la gestione di partiture e parti orchestrali per il disco Vatican Chapel, eseguito dall’Orchestra della Fenice di Venezia. Ha collaborato ad alcune orchestrazioni per Samuele Bersani insieme a Vittorio Cosma nell’ambito dell’evento Samuele Bersani & Orchestra I Pomeriggi Musicali e ha realizzato arrangiamenti orchestrali per i New Trolls in collaborazione con l’Orchestra dell’ICOM di Monopoli. È chitarrista e oudista dello Scirocco Ensemble, formazione che intreccia tradizione mediterranea e sonorità contemporanee. Attualmente svolge attività di critica musicale per il webzine Heavy World.