Enrico Calabrese

Architettura
Design
Grafica E Illustrazione
Pop/rock/black/world Music
Scrittura
Enrico
Calabrese
Città
Lecce
Nome del gruppo
Enrico Calabrese
Nazione di nascita
Italiana
Provincia
Lecce
Età
40
Profilo

Enrico nasce a Nardò _Le_ il 28 novembre del 1983. Fin da piccolo dimostra amore per la musica e quasi per gioco comincia ad esplorare il pianoforte: inizialmente seguendo l'istinto e l'orecchio, dopo scegliendo di affinare il suo talento iscrivendosi al conservatorio "Tito schipa" di Lecce. All'età di 12 anni,partecipa ai primi saggi e concorsi musicali di vario genere esibendosi in piccoli auditorium.

Nel 2002 si  trasferisce a Roma dove coltiva parallelamente alla passione per la musica,quella per l'arte,iscrivendosi alla facoltà di Architettura Grafica e Progettazione Multimediale.

 Tra il 2003 e il 2004 nasce la collaborazione con Gabriele Ciullo (Produttore artistico).

La passione per la grafica è importante tanto quanto la musica, infatti Enrico sostiene anche degli stage universitari: il primo a Londra presso lo studio "Of industrial design" con il Prof. Giovanni Brunazzi partecipando ad una operazione di allestimento per(Gap), successivamente lo stage di tre mesi al "Teatro dell'Opera" di Roma, collaborando con Denise Lupi, scenografo realizzatore e di palcoscenico, partecipando attivamente alla produzione di spettacoli di teatro lirico, montaggi e messe in scena di "Il Turco in Italia", "Primavera della signora Stone", "Vestale". Nel luglio 2007 arriva la laurea in Architettura, Grafica e Progettazione Multimediale.

In questi anni partecipa a svariati Festival e rassegne musicali come il “solo musica Italiana“, “Soleada Festival“, “Mediterraneo Festival” e piccoli concerti che gli permettono di confrontarsi con svariati musicisti e cantautori.

Nel 2008 arriva la prima pubblicazione dell’ EP “Oracoli e Miracoli” arrangiato da Gabriele Ciullo nell sondLand studio.

Questi anni lo vedono partecipe di apparizioni televisive,pubblicazioni su vari quotidiani locali e passaggi radiofonici…esibizioni live in locali storici di Roma e di Milano come: Le Dune, Lettere caffè, Dimmi di Si e Le Scimmie.

Sempre nello stesso anno il Politeama Greco di Lecce gli apre le braccia al musicol Notre Dame de Paris, presentato dalla compagnia Teatrale "Scena Muta" di Ivan Raganato e Simona Monticchio dove Enrico interpreta la parte di "Frollo".

Gli anni 2010/2021 sono preda di cambiamenti che stimolano la scrittura e la composizione di nuovi brani. Partecipa nel 2013 al Songwriting Masterclass di Saverio Grandi di indiscutibile valore. Collabora e scrive alcune canzoni per l’album “Quello che vorrei” di Giuseppe Salsetta noto cantante del più famoso e longevo talent “Amici”.

Il 2020/2021 sono anni di pandemia COVID-19 e lockdown dove paradossalmente Enrico trova lo stimolo per una nuova pubblicazione “Una foglia sul fiume” 

Attualmente continua a scrivere canzoni collaborando sempre con Gabriele Ciullo al SoundLand Studio.