Alfio Sesto

Circo Contemporaneo
Cinema
Altro
Teatro
Alfio
Sesto
Città
Scordia
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Catania
Età
41
Profilo

 

Alfio Sesto nasce a Scordia (CT) il 09.09.1983.

La sua formazione è inizialmente di carattere scientifico, ma s'indirizzerà presto verso gli studi umanistici. Nel 2002 si iscrive presso l'Università degli Studi di Catania, dopo una breve parentesi al DAMS di Bologna. Durante gli studi in Lettere Moderne si preoccupa di Teatro e varie attività culturali e di volontariato, oltre che a dedicarsi a lavori manuali, al fine di gravare sempre meno al sostegno economico della propria famiglia.

Nel 2003 fonda la compagnia teatrale Sensidikappa, della quale sarà direttore. Dopo la chiusura della compagnia, nel 2005, viene chiamato a far parte del Gruppo Batarnù di Paternò, del quale sarà membro attivo e ne assumerà presto funzione rilevante. Il gruppo si occupa di rievocazioni storico medievali e giullaresche. Nel frattempo segue un corso di scenografo progettista in autocad, il quale sfocerà nell'assunzione in qualità di aiuto-scenografo presso il Teatro Stabile di Catania, stagione Teatrale 2006. Questi sono anni molti intensi per la sua produzione teatrale, scrive e mette in scena i propri copioni, sia grazie all'apporto dei membri dei Batarnù, che ai vari enti pubblici che di tanto in tanto gli affidano l'organizzazione di eventi culturali. Una delle sue migliori messe in scena è lo spettacolo sul poeta Salvo Basso: "A facci è sempri a stissa"; monologo teatrale in vernacolo siciliano e in lingua, in replica presso il Comune di Scordia CT (2009), Comune di Vasto CH (2010) e Liceo Scientifico Ettore Majorana, Scordia CT (2010). 

Laureatosi nel 2010, abbandona il teatro. Vince una borsa di studio presso l'Università degli studi di Torino.

L'anno successivo, invece, lo spenderà a Parigi, Université Paris Diderot 7, nell'ambito del programma Erasmus.

In questi anni si dedica a tempo pieno alla scrittura. Racconti, l'abbozzo di un romanzo, memorie, riflessioni e appunti di ogni genere riempiono i suoi piccoli quaderni ed agende.

Attualmente vive in Torino, presso residenza universitaria, in attesa di compilare la sua tesi di laurea specialistica in Culture Moderne Comparate, Università degli Studi di Torino.

La sua tesi ha come oggetto di studio la Letteratura Post-Apocalittica nella Tradizione Americana.