Francesca Caselli

Danza
Francesca
Caselli
Città
Ferrara
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Ferrara
Età
26
Profilo

Danzatrice e performer, ha una formazione "variegata" che ha inizio con una borsa di studio all'Auditorium Ballet di Greta Bragantini (Verona), entrando a far parte della Iuvenis Danza Junior Company, prosegue all'interno di DanceInArt Junior Company (Harleem, Paesi Bassi) e poi nel corso Modem AD (Scenario Pubblico, Roberto Zappalà). Ha danzato in scena per David Zambrano (AGE), Simona Bertozzi (Progetto Innesti), Giovanni Scarcella (Abstinenzia) ed Elisa Pagani per cui attualmente lavora (Materica, Guida per risolvere il cubo di Rubik, Playlist for the end of the world, Abnorma, Excuse while I disappear e The sparkling Now).

Lavora con il Collettivo Restalabile, con cui crea i primi progetti di Visual Art e lavora in un progetto internazionale di condivisione e residenze, ispirato al lavoro di David Zambrano, chiamato ootherside collective

Vincitrice di Movin’Up Danza ha ottenuto il sostegno per la partecipazione ai 60 days con David Zambrano. Questa esperienza le ha dato modo di iniziare il suo primo progetto coreografico Franca. Mostra di pezzi (presentato a Gennaio a Ravenna e selezionato per Nuove Traiettorie 2020 al Festival Ammutinamenti), oltre a danzare in AGE (D. Zambrano). 

Mi sono laureata nel 2017 in Scienze Politiche, Sociali e Internazionali all'università di Bologna. Pratico Capoeira, Contact Improvisation e Tatto Interno. Insegno danza contemporanea e improvvisazione ad amatori e professionisti e nel corso La Scelta Del Corpo, totalmente diretto da me.