Francesco Gandolfi
Arti Visive
Grafica E Illustrazione
Arte Pubblica
Francesco
Gandolfi
Città
parma loc. s.prospero
Nome del gruppo
M8lab
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Parma
Età
49
Profilo
Francesco Gandolfi nasce a parma nel 1975.
Frequenta l’Istituto d’Arte P. Toschi di Parma , dove intraprende il proprio percorso artistico grazie al suo maestro Vittor Ugo Canetti; dopo essersi piazzato ai primi posti di numerosi concorsi scolastici, si diploma Maestro d’Arte nel 1992 per poi specializzarsi come grafico pubblicitario nel 1994.
Dopo aver intrapreso il Politecnico di Milano presso la facoltà di Architettura (senza però terminarla), inizia a collaborare con lo studio associato d’Architettura Lombardini.
In seguito come progettista nello studio FAB Engineering.
Attualmente ricopre la stessa mansione presso la ditta FMT di Riccò di Fornovo Taro (PR).
Nonostante i forti impegni di lavoro e dopo qualche anno di inattività pittorica riesce a dare continuità e slancio alla sua creatività e dopo alcuni anni di pittura ‘tradizionale’ figurativa (di cui ritratti, nature morte e paesaggi perlopiù tutto dal vero), ha provato, anche grazie alla nuova e assidua frequentazione con nuovi artisti e grazie ad altre collaborazioni, a sondare nuove e diverse possibilità di espressione, provando a raccoglie quegli stimoli e quelle suggestioni che da sempre sono vicine alla sua sensibilità, giungendo così ad un astrattismo informale.
“Questa nuova strada intrapresa mi ha permesso di non rappresentare più la realtà, oggetti, persone o cose, ma di andare oltre a ciò che si vede, di tirar fuori emozioni, sensazioni, stati d’animo.
Il mio primo pensiero dopo la realizzazione dei primi quadri fù : ‘incredibile!!!’
Incredibile quanto questa nuova tecnica rispecchiava e rispettava una parte di me, forse la parte più nascosta, la più inviolata, la più personale, di come sentivo veramente ‘miei’ i nuovi quadri e di come erano nati da dentro di me e non più dall’esterno, ora è il cuore a comandare la mia mano non più gli occhi”.
L'artista, rivisita le matrici cromatiche e gli impianti costruttivi dei pittori astratti di stampo europeo, puntando al recupero luminoso e solare di un modello ideale capace di condensare i valori della luce, del colore e della forma.
Diverse le uscite a Parma e Provincia tra le ultime:
-Esposizione personale presso “Ombre rosse” - Parma 09/2005
-Esposizione personale presso “Bottigli Azzurra” - Parma 02/2006
-Esposizione personale presso “Palazzo Zoboli” - Reggio Emilia 06/2006
- Vincitore del 3° concorso di pittura “I due Fiumi” di Fornovo Taro – Parma 07/2007
-Esposizione presso “Circolo di Mariano” – Parma 09/2007
-Esposizione collettiva presso i locali del “Cosmopolitan” – Parma 12/2007
-Publicazione su ‘Ultimo Appello’ - bimestrale di informazione e attualità giovanile – Parma 02/2008
-Esposizione presso “Circolo il Castellazzo” – Parma 03/2008
-Selezionato per l’esposizione collettiva ‘Punto15’ organizzata dall’Archivio Giovani Artisti di Parma – Palazzo Pigorini – Parma 03/2008
-Selezionato per l’esposizione lnternational Inner Wheel presso i prestigiosi chiosti di S. Giovanni - Parma 04/2008
-Oltre alla partecipazione ad alcune collettive ed a diversi vernissage e momenti di incontro tenuti presso il proprio laboratorio di pittura.
CONTATTI:
- email : gandof@libero.it
- cell. : 339-2002781
- M8lab : strada bivio n°18 – S. Prospero - Parma