Gianluca Licciardi

Altro
Pop/rock/black/world Music
Cinema
Video & Sound Art
Gianluca
Licciardi
Città
Roma
Nome del gruppo
Schlock!
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Roma
Età
47
Profilo
2005 / 2003 ORGANIZZAZIONE, SOUND DESIGN E REGIA del videoclip Don’t Hide dei Miriam, produzione: Decadance Records, Roma (in pre-produzione); INSERIMENTO della versione semi-strumentale del concept album “broken blossom” all’interno dell’Internet Archive – Presidio of San Francisco (U.s.a.), www.archive.org; SCRITTURA dell’intervento “Lezione II: solitudine e spazio in(de)finito” per la rivista Herz Und Geist (numero 2, gennaio 2005); REGISTRAZIONE, SOUND DESIGN E MISSAGGIO di quattro canzoni della band La Soluzione; COLLABORAZIONE con Tommaso Labranca (un brano selezionato per il cd “Disco di Musica Bianca”, www.maisonlabranca.com); RECENSIONE di Tirza Bonifazi sulla rivista Freequency (n. 15, anno II) della demo The broken blossom Digest; REALIZZAZIONE del concept album Schlock!’s broken blossom; scrittura dell’intervento “Lezione I: il buio” per la rivista Herz Und Geist (numero 1, settembre 2004); COMPOSIZIONE DELLE MUSICHE, RUMORISTICA E SOUND DESIGN per il cortometraggio Save The Banana di Alfredo Ciannameo; SOUND DESIGN per il promo dello spettacolo teatrale Caligola di Matteo Capogna; FONICO DI PRESA DIRETTA per il cortometraggio in 16mm Disparo di Beppe Blasi; ASSISTENTE AGLI EFFETTI SPECIALI per il cortometraggio In Famiglia di F. Costabile (produzione: Scuola Nazionale di Cinema, Roma); COLLABORAZIONE con Tommaso Labranca, autore di Grazie Fratello! (Kowalski), Andy Warhol era un coatto (Castelvecchi), Chaltron Hescon (Einaudi) e Neoproletariato (Cooper/Castelvecchi), per il progetto multimediale MD80; il brano Headless Nought è stato SELEZIONATO dalla redazione del programma di RadioUno Rai “Demo” e trasmesso durante la puntata del 31 marzo 2003; una CREAZIONE GRAFICA è stata messa on-line sul sito www.enter.it, e ha partecipato ad una mostra dedicata alla Digital Art; collaborazione con il critico musicale Piero Scaruffi in qualità di TRADUTTORE dalla lingua inglese di alcuni saggi del sito web www.scaruffi.com 2002 / 2001 COMPOSIZIONE DELLE MUSICHE, ELABORAZIONE DELLA UMORISTICA E SUPERVISIONE AL MONTAGGIO AUDIO del corto in pellicola In Corpe di Francesco Costabile, selezionato e premiato presso alcuni festival nazionali ed internazionali (Atene, 2003; Bologna, Biennale 2003; Roma, Enzimi 2003); ELABORAZIONE DEL PROGETTO GRAFICO PARATESTUALE E PARTECIPAZIONE alla collettiva d’arte contemporanea ( ) (Comune di Cosenza, Ruderi di Piazza Toscano, 22-26 luglio 2002); DIREZIONE, per conto dell’etichetta discografica indipendente Mechanism Records (Messina), della produzione musicale e del packaging per il cd di musica elettronica It’s Like Having A Madman In The House: Dirtyfruit (pubblicazione rinviata); PUBBLICAZIONE di un brano musicale sulla compilation Broken Keyboards Kept Under My Bed, curata dalla tape-label UnderMyBed di Milano; COMPOSIZIONE delle musiche per Recitativo per la memoria di Domenico Loddo, ispirato al terremoto di Reggio Calabria e Messina del 1908; IDEAZIONE E CONSULENZA per la grafica dell’allestimento di Moda Movie 2001, Associazione Creazione e Immagine, Cosenza (Teatro Rendano, 3-4 giugno 2001); COMPOSIZIONE del tema principale del cortometraggio Fine di Alessia Reda; PUBBLICAZIONE di due scritti sul volume Cyberinterazioni – Creatività giovanile e nuove tecnologie di comunicazione (pubblicato a cura del Comune di Udine); COMPOSIZIONE DELLE MUSICHE, ELABORAZIONE DELLA UMORISTICA E SUPERVISIONE DEL MONTAGGIO AUDIO del corto Aleidivive di F. Costabile; collaborazione (in qualità di CONSULENTE VISIVO E COMPOSITORE MUSICALE) alla performance L’unghia del retore di A. Gallo (Teatro dell’Acquario, Cosenza, 10 ottobre 2001); COMPOSIZIONE del concept album Oh; SUPERVISIONE DEL MASTER AUDIO E SOUND DESIGN ADDIZIONALE per lo spettacolo Amleto della compagnia Libero Teatro (Teatro rendano, Cosenza, 12 giugno 2001); 2000 / 1999 COLLABORAZIONE all’ideazione dell’allestimento scenico, co-direzione, COMPOSIZIONE DELLE MUSICHE ED IDEAZIONE DELL’ARTWORK PARATESTUALE per la performance multimediale Jenniferburnsalive (Casa delle Culture, Cosenza, 18 dicembre 1999); SCRITTURA, per conto dell’associazione culturale Kinema (Cosenza), di un intervento su Sam Raimi e il suo film Soldi Sporchi nell’ambito di una rassegna sul cinema Noir, nonché di un saggio su Il tredicesimo piano di Josef Rusnak, proiettato durante una rassegna sul cinema di fantascienza (Università della Calabria); SCRITTURA di una recensione al film di Wim Wenders Buena Vista Social Club per il quotidiano “La Provincia cosentina”; RIMUSICAZIONE de Il gabinetto del dottor Caligari (R. Wiene, 1919), Il fantasma dell’Opera (R. Julian, 1925) e Nosferatu il vampiro (F. W. Murnau, 1921). 1998 / 1996 Collaborazione con l'artista Toni Ferro e la E.L.I.A (European League of the Institutes of the Arts, Olanda) all'ALLESTIMENTO e alla gestione dei rapporti col pubblico della mostra multimediale Diversitas '98 nonché del convegno Where Are We Going? The Artist As Communicator In The Third Millennium, organizzato da Regione Calabria, Dams (Uni.Cal) e Accademia di Belle Arti di Catanzaro (Hotel 501, Vibo Valentia, 3 settembre 1998); SCRITTURA di tre interventi (con relativi seminari) per il corso di “Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico” (Università della Calabria): “Burgess & Kubrick: l’adattamento cinematografico di Arancia Meccanica”, “Carl Mayer e la sceneggiatura del cinema espressionista” e “Il meta-cinema di Wes Craven”; PUBBLICAZIONE su “Il Quotidiano della Calabria” di un’intervista (in collaborazione con Andrea Anania) a Michele Ranieli, assessore alla Cultura della Regione Calabria.