Giuliomaria Garbellotto

Pop/rock/black/world Music
Giuliomaria
Garbellotto
Città
Venezia
Nome del gruppo
GmG & the Beta Project
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Venezia
Età
45
Profilo

 

Il GmG & the Beta Project nasce da un'idea di Giuliomaria Garbellotto(cantante e leader della band) nel 2011. E' una band dalla genesi atipica, nasce infatti contestualmente al primo LP Queen with no crown [ASCOLTABILE QUI] autoprodotto dallo stesso cantautore di origine Vicentina. 

Il gruppo propone musica originale che si muove in un costante scambio tra sonorità pop e ricerca musicale, mantenendo l'obiettivo di preservare un'alta fruibilità da parte del pubblico. Il disco viene così recensito dal blog Stordisco: "una decisa multiscena sonora che spazia e distribuisce stili e groove dal respiro internazionale, dieci tracce che non si accavallano, che si succedono fluide e piacevoli, un musical box preciso e funzionante". 

La band, per quanto neonata, può vantare già illustri collaborazioni nel disco (Leo Di Angilla e Guglielmo Pagnozzi per citare i più noti) ed ottimi risultati di pubblico, in particolare sul web. Ad oggi infatti il Beta Project conta quasi 4000 fan su facebook ed il primo video ufficiale The Stars and Sky Song è riuscito a collezionare quasi 18000 visualizzazioni in 4 giorni dalla sua pubblicazione su Youtube, riscuotendo apprezzamenti nei luoghi più disparati, dall’estremo oriente al sud America (senza tralasciare una consistente componente europea).

 

Lo spettacolo proposto dai Beta Project è un continuum di suoni ed immagini, dove largo spazio è dato allo show. Polistrumentisti ed eccentrici, i  componenti del Beta Project guidati dalla voce di Giuliomaria Garbellotto e di Samantha Giordano, trascinano il pubblico in 90 minuti di ritmo e danze, melodie e pensieri, miscelando sapientemente romanticismi e divertimento, acrobazie musicali e riflessioni. Del carattere dei live del Beta Project fanno da esempio i primi due show che li hanno visti impegnati ad aprire i concerti di Ty Le Blanc (cantante soul statunitense) e dei veneziani Ska-j.

 

Contemporaneamente al Beta Project è nato il Beta Acoustic formazione unplugged (di cui si ha un assaggio nel disco), una versione intima dello spettacolo elettrico che rilegge i brani mantenendone la varietà di suoni e la forza ritmica. Atmosfere oniriche si mescolano ad uno strumming deciso nel quale chitarre, banjo, ukulele e percussioni si fondono in un mix di melodie e viaggi poetici.

 

Oggi Giuliomaria Garbellotto ed i Beta Project sono alla ricerca di nuovi spazi e collaborazioni dove portare la propria musica ed il proprio show. I progetti a breve termine li vedono impegnati nell’organizzazione di un tour per la promozione del disco e delle nuove canzoni su cui sono già al lavoro.

 

I componenti della Band sono:

Giuliomaria Garbellotto (voce, chitarre, tromba)

Samantha Giordano (voce)

Andrea "Mr. Wob" Facchin (banjo, ukulele, melodica, chitarre, voce) 

Enrico Scussat (chitarre)

Roberto Veronese (basso elettrico)

Giovanni Natoli (batteria)