Giovanni Longhin

Teatro
Giovanni
Longhin
Città
Monselice
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Padova
Età
38
Profilo

Nel 2007, inizia la formazione teatrale presso la Scuola Civica d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano, corso Attori; durante il triennio frequenta laboratori e seminari tenuti, tra gli altri, da: Alessio Bergamo, Massimiliano Cividati, Carlo Boso, Danio Manfredini, Maria Consagra, Claudio De Maglio, Renata Molinari, Maurizio Schmidt. Si diploma, con menzione speciale della commissione d'esame, nel Giugno 2010.

A Novembre 2010 inizia il corso quadriennale "L'isola della Pedagogia", tenuto dal Maestro Anatolij Vasiliev, a Venezia. Si diploma, dopo quattro sessioni intensive di lavoro, a Dicembre 2013. Tra il 2011 e il 2013 segue il Maestro Anatolij Vasiliev nei suoi laboratori europei: presso il Grotowsky Institut di Wroclaw (progetto Master's in Residence), l'Arta di Parigi, La Corte Ospitale di Rubiera e presso Pontedera Teatro.

Nel Settembre del 2015 segue un Laboratorio di Formazione di 4 settimane con il Maestro Peter Stein, sulle tecniche d'Arte Drammatica Contemporanea.

A Gennaio 2013 fonda, insieme a Giacomo Veronesi (regista, collega dell'esperienza con Anatolij Vasiliev) e Monica Giacchetto (organizzatrice teatrale), Fuoco alla Paglia, attraverso cui dà vita a laboratori intensivi d'alta formazione per attori professionisti su alcune delle tecniche di recitazione che compongono l'arte drammatica. Ad oggi, il gruppo conta un centinaio di attori professionisti partecipanti e un monte ore che fa pensare ad un'accademia.

Dal 2010 pratica Qi-Gong, con i Maestri Ilya Kozin ed Ivan Kotik. Attraverso le attività di Fuoco alla Paglia, conduce training energetici specifici per il lavoro attoriale, partendo dai principi del Qi-Gong, ed applicabili alla grammatica del teatro d'Arte Drammatica.