Claudio Greco

Arti Visive
Fotografia
Arte Pubblica
Urban & Street Art
Scrittura
Video & Sound Art
Claudio
Greco
Città
Porto S. Stefano
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Grosseto
Età
45
Profilo

Un aspetto importante del mio lavoro è la diversità nelle tecniche utilizzate, senza seguire sempre lo stesso stile.

Amo cercare soluzioni diverse per la realizzazione di opere sempre diverse. Mi interessa l’ utilizzo di vari materiali, tradizionali, e di riciclo, con particolare considerazione per l’ elemento ferro, che ho conosciuto per diversi anni lavorando come fabbro.

Il contatto, la lavorazione, lo studio, modificare i materiali è un passaggio importante nel mio lavoro, per stabilire un contatto diretto ed intimo con gli stessi.

È normale osservare, durante una mia mostra una grande varietà di materiali utilizzati.

Penso che l’ artista sia come un chimico che mescola ed assembla gli elementi già esistenti.

Adoro infatti anche creare opere con oggetti già esistenti, dargli nuova vita ed un nuovo senso artistico, cercando di mantenere l’arte che già si trova in essi.

Importantissimo è anche l’ uso del colore, di luci colorate in alcune opere, la valorizzazione dei colori dei materiali o le scale cromatiche di alcune serie di oggetti.

Uno studio frequente e una riflessione nel mio lavoro è la diversità e uguaglianza di alcuni oggetti; si creano così delle “collezioni” che valorizzano il senso artistico della sua natura, facendo riflettere su come l’ arte sia già intorno a noi, sta all’ artista scovare queste realtà nascoste e trasformarle in prodotto artistico.

 

“ arte è un idea e i materiali la rendono possibile”