Iniziative

DE.MO. / ART-CONTACT

Art-Contact è un’iniziativa a cura a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri -  Dipartimento della Gioventù, del Ministero per i beni e le attività culturali PARC – Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanee, e del GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani nell’ambito del progetto DE.MO.
L’intento è quello di promuovere gli artisti emergenti italiani all’estero con l’obiettivo di introdurli nei circuiti internazionali dell’arte.

ARTEFATTO

Artefatto è un progetto dell’Area Educazione, Università e Ricerca e dell’Area Cultura del Comune di Trieste.
Il progetto è organizzato secondo tre direzioni di sviluppo:

MOVIMENTAZIONI

Intercultura nella giovane arte italiana

Un progetto sulle dinamiche del confronto tra le culture nelle città italiane e in particolare nell’area mediterranea, analizzate attraverso i linguaggi della giovane arte. Il tema del progetto è l’intercultura con un’attenzione sia al versante della produzione artistica di giovani artisti stranieri attivi in Italia, sia della ricerca e della produzione di giovani artisti impegnati sui temi dell’integrazione.

QUOTIDIANA

Dal 1995 è un progetto nazionale di arti visive che coinvolge artisti under 35, organizzata dal Progetto Giovani - Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Padova in collaborazione con l’Associazione GAI. Risponde all’esigenza di rinnovamento e di crescita nella progettazione di processi culturali legati all’arte contemporanea, in cui è fondamentale il confronto con l’esterno, per offrire ai giovani artisti nuovi stimoli e la possibilità di uscire dai confini nazionali.

LA SQUOLA

un campus residenziale per la creatività e lo sviluppo

Il progetto la “squola” va incontro alla richiesta di formazione di alta specializzazione da parte di giovani artisti che vedono nell’arte la realizzazione del proprio futuro;  riconosciuto il  valore della formazione come fondamentale nel processo di definizione delle caratteristiche professionali, si è dato vita alla creazione di una scuola di creatività che andasse incontro a questo obiettivo.

… È UN PICCOLO PASSO

Ha l’obiettivo di promuovere i giovani video maker italiani attraverso una manifestazione di livello in grado di interessare tutti gli operatori del video e della video arte che operano sul territorio nazionale facendo emergere una nuova generazione di tecnici specializzati nel mondo della produzione cinematografica nazionale.

WORKSHOW

laboratori creativi in rete

Le  permanenze presso centri di produzione artistica sono occasioni di formazione e di sperimentazione per giovani artisti di diversa cultura e provenienza. Un crogiolo di culture, di esperienze, di modi e stili di vita e di approccio all’arte e al fare arte, dunque non solo spazi multiculturali di incontro, ma soprattutto occasioni di scambio e di collaborazione interculturale tra artisti di diverse culture e discipline.

GIOVANE GRAFICA ITALIANA / Milano

Il progetto Giovane Grafica Italiana nasce dal ruolo che Milano ricopre nell’ambito della creatività attraverso la presenza delle più importanti scuole di grafica riconosciute internazionalmente, dei nomi più rappresentativi della grafica e della comunicazione italiana e delle redazioni delle più importanti testate editoriali nei settori del design, della grafica e della comunicazione visiva.

QUOTIDIANA

Since 1995 this is a visual arts national project addressed to under 35 artists, organized by Progetto Giovani – Department for Youth Policies of the Municipality of Padua in cooperation with the GAI Association. It tackles the need for renewal and growth of cultural development in the field of contemporary art. The dialogue with external parties plays a key role in this process aimed at providing the young artists with new incentives and the opportunity to cross the national borders.