laura barone

Fotografia
Arte Pubblica
laura
barone
Città
bologna
Nome del gruppo
Open mind
Nazione di nascita
italia
Provincia
Bologna
Età
36
Profilo

Laura Barone, nata in Calabria nel 1988, vive a Bologna.

È appassionata di fotografia, musica, teatro, ogni forma di arte contemporanea esistente e non, è sempre alla ricerca di nuove emozioni che possono emergere all'atto di quello scatto che immortalerà per i tempi che verranno l'attimo vissuto.

Ha seguito un percorso da artista fin dalle scuole superiori, frequentando la scuola d'arte, specializzandosi in disegno animato, ha contribuito alla realizzazione di vari eventi artistici, affrescando il reparto pediatrico di Vibo Valentia; sempre negli anni scolastici è stata una delle organizzatrici della "Giornata dell'arte" esponendo i suoi lavori, ed ha seguito tutto il backstage dell'evento. Arrivata a Bologna nel 2008, ha iniziato la sua formazione fotografica, realizzando book fotografici, foto reporter, arricchendo la sua esperienza in prevalenza da autodidatta. E' stata anche modella per diversi fotografi in via saltuaria fino al 2012.

Nel 2009 ha iniziato il suo percorso evolutivo collaborando con il festival Reggae, Radici & Germogli, seguendo varie mansioni così come accaduto nel corso del 2008 dove è stata anche Pr, tecnico audio per compagnie teatrali, promoter, dj per varie realtà locali.

Nel 2011 continuando gli studi, ha ricoperto il ruolo di stagista in un agenzia di moda "Freelance" di Bologna, la sua mansione principale era coordinamento comunicazione delle modelle, e sviluppo delle innovazioni della moda, passando anche dal ruolo di vestiarista, seguiva le varie sfilate ed eventi,occupandosi principalmente della comunicazione e dello sviluppo mediatico.

Nel 2012 fino ad oggi, ha partecipato e sta partecipando all'organizzazione rivestendo vari ruoli che spaziano dalla curatrice, allestitrice, media partner, amministrazione e comunicazione in diversi eventi, come il 50milaFestival, il SetUp Art Fair, l'IT.A.CA' Festival del turismo indipendente, il BilBolBul, il Future Film Festival, sino a creare il suo primo evento Open Mind a Bologna, coinvolgendo vari settori artistici, dal esposizione fotografia, performance, teatro  e mostrando la sua originalita' dettagliatamente, questo  segna l'uscita dal guscio di Laura  per entrare pienamente nel mondo dell'arte contemporanea e auto organizzata. Nel 2014 continua la sua crescita professionale, specializzandosi nell'organizzazione di eventi, in Spagna. Ha sostenuto il corso di Gestiòn de Eventos presso Eurinnova Business School (Granada-Malaga) con una qualifica eccellente e il corso di fotografia presso Image Fotostudio (Bologna) conFulvio Bugani, ottenendo la certificazione professionale come fotografa. Contemporaneamente ha sviluppato il secondo appuntamento dell'Open Mind: "Mindfulness", attuato il 16 Maggio a Bologna, presso lo Spazio Granata, lavorando con la grande artista di Singapore "Tara Transitory"  e la Performer "Emanuela Platania". A breve l'artista Laura Barone inizierà il tour del Mindfulness all'Estero.