Leonardo Mezzalira

Musica Classica E Contemporanea
Leonardo
Mezzalira
Città
Padova
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Padova
Età
31
Profilo

Leonardo Mezzalira (1992) si è diplomato in Composizione a Padova, sotto la guida di Giovanni Bonato, con il massimo dei voti e la lode. Ha seguito il corso di perfezionamento in Composizione alla Scuola di Musica di Fiesole con Fabio Vacchi. Ha studiato in Erasmus all'Accademia di Arti Performative di Praga (HAMU) con la compositrice Ivana Loudová. Ha partecipato a Masterclass e lezioni con numerosi compositori italiani e stranieri ed ha partecipato alla IMPULS Academy (Graz).

 

Nel 2020 è stato selezionato per il progetto Orcreiamo dell'Orchestra Maderna di Forlì. Nel 2018 ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale indetto dal “Central European String Quartet” di Budapest. Nel 2017 è stato selezionato per una residenza a Salorno (BZ) e ha vinto il secondo premio al Concorso Nazionale “Deviate dalla Norma” indetto dalla trasmissione radiofonica “La Stanza” (Venezia). Sue composizioni sono state eseguite a Graz (festival IMPULS), Budapest, Padova (SAMPL, “I Sabati di Primavera” del Conservatorio, la rassegna “Musica e Pensiero” della Scuola Galileiana di Studi Superiori, la rassegna “Musica in città” del Conservatorio, e altre occasioni), Venezia (Festival Galuppi), Schio (“Di Canto in Canto”), Praga (HAMU: Accademia di Arti Performative), Aosta (European Seminar of Young Composers), Piove di Sacco (Concerti d'Organo dell'associazione “Amici del Gradenigo”), Udine (Caffè Caucigh), Vicenza (Festival Biblico), Adria (Festival Musica Nova), Livorno (Livorno Music Festival). Ha ricevuto commissioni da Coralità Scledense, dal Festival Biblico di Vicenza, da Thauma Trio (Roma) e dagli Amici della Musica di Padova. Il suo brano Quartetto del pulsare e dell'affiorare è stato trasmesso da Bartók Radio (Budapest) nel Giugno 2019. Ha scritto per ensemble da camera con o senza voce, per coro, per orchestra e per ensemble di strumenti non convenzionali, con e senza amplificazione.

 

Accanto all'attività compositiva lavora anche come pianista accompagnatore, come giornalista musicale ed è attivo nell'organizzazione di concerti ed eventi di musica contemporanea. Per la testata Amadeus Online ha scritto numerose recensioni di concerti e ha pubblicato conversazioni con compositori e interpreti; ha collaborato con altre testate online e cartacee. Nel 2019 ha lavorato come producer on stage per la registrazione del disco “Arianna Abbandonata & other Cantatas” con Lucia Cortese e l'ensemble “Camerata Accademica” diretto da Paolo Faldi (Elegia Classics). Nel 2017 e nel 2018 ha lavorato presso la libreria “Musica Musica” di Vicenza, collaborando anche con la “Società del Quartetto” di Vicenza e con l'“Orchestra del Teatro Olimpico”. Nel 2019, insieme ad altri giovani compositori padovani, ha fondato l'associazione «Taverna Maderna», con lo scopo di diffondere la cultura musicale e artistica a Padova e nei dintorni, con particolare attenzione alle realizzazioni più recenti, agli autori e alle autrici emergenti e alla sperimentazione di nuovi linguaggi.