Lucia Cupertino
Lucia Cupertino (Putignano, BA, 1986). Scrittrice in lingua italiana e spagnola.
Ha pubblicato alcune sue poesie sulla rivista online Sagarana e nella Raccolta antologica “Un viaggio lungo un'emozione” de Il Cherubino (a breve l'ebook dell'antologia).
Ha partecipato a vari readings poetici. Ha organizzato un ciclo di incontri sulla riscrittura di Pianissimo di Sbarbaro presso l'associazione M.A.S.I. di Polignano a Mare (Ba).
Ha all'attivo quattro raccolte poetiche mature inedite, di cui una in spagnolo. Ha scritto anche racconti brevi e fiabe per gli adulti. Si occupa della relazione tra poesia e canto, della narrazione all'interno del genere poetico, della poesia civile, della relazione e interpenetrazione tra narrazione visuale e scritta (fotografia e testi scritti).
È dottoranda in Letterature moderne, comparate e postcoloniali presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere (Università di Bologna) con un progetto riguardante la rappresentazione di Città del Messico nella poesia messicana del Novecento.
È laureata in Lettere con una tesi sulla linea ligure (Università di Bari), laureata magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (Università di Bologna) con un lavoro incentrato sulle fonti del Messico antico. Ha concluso un Master in Storia e antropologia dell'America (Universidad Complutense di Madrid) occupandosi della traduzione della poesia nahuatl.
Con fondi dell'Università di Bologna ha portato a termine un periodo di ricerca presso le comunità wichì del Chaco argentino e il progetto di tesi all'estero presso l'Unam di Città del Messico.
Ha esposto sue fotografie etnografiche presso la Stanza della poesia (Genova, 2011) e, in collaborazione con Alessio Giuliani, un suo portfolio per il “Circuito off” di Fotografia europea 2012 (Reggio Emilia).