Manuel Gallo

Altro
Arti Visive
Manuel
Gallo
Città
Milano
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Milano
Età
25
Profilo

Pittore italiano nato nel 1995, vive e lavora a Milano. 

 

"A seguito di ogni tipo di trasformazione, tutto quello che si è trasformato continuerà ad esistere anche se in diversa forma.

Applicando il postulato alla nostra vita, dalla nascita alla morte, fisicamente subiamo diverse trasformazioni (avanzamento dell’età, peso, condizioni particolari) pur essendo sempre noi stessi, e psicologicamente accade lo stesso: la trasformazione del pensiero da quello infante a quello adulto ci porta a dei cambiamenti radicali nel modo di relazionarci e di esprimerci, restando sempre la stessa persona.

Ma cos’altro ci porta a trasformarci?

L’interesse principale del mio lavoro è orientato alla continua ricerca di un linguaggio visivo che spieghi tutti i fattori che riescono a trasformare il nostro io interiore. L’ambiente circostante a noi ci porta ad un adattamento fisico e mentale, le esperienze vissute, i rapporti interpersonali.

Gran parte del lavoro si concentra sulla scoperta della psiche e su come le emozioni, espresse e non, riescano a mutarci sia fisicamente che psicologicamente.

Stilisticamente, i miei lavori richiamano le opere seicentesche, cercando di focalizzare l’attenzione sui soggetti principali circondati dall’assenza di luce. Le pennellate intrise di colore che vanno a distorcere i volti dei soggetti, sono la rappresentazione grafica ed accentuata delle trasformazioni che riescono, in alcuni casi, a sfigurarci."

 

Educazione

 

2019-22 - Scuola Superiore d’Arti Applicatae del Castello Sforzesco, Milano (Italia)

 

 

Mostre Personali

 

2019 - Allestimento temporaneo BeadBox Boutique, Losanna (Svizzera)

2014 - Tra passato e presente, Sala Biblioteca Comunale, Conca della Campania (CE)

 

 

Mostre Collettive—Contest

 

2021 - INSTABiffi ArteMostra digitale, Galleria Biffi, Piacenza 

2020-21 - Contest VI, Looking for Art, Milano

2020 - Existentia, Spazio Urano, Roma

2020 - Esposizione colletiva, Galleria Immaginaria, Milano 

2015 - YOUNG_SHOWCASE, Museo MAGMA, Roccamonfina (CE)

2016 - Orme Sidicine-Rassegna d’Arte, Sala dell’Annunziata, Teano (CE