marco zagaria

Computer & Digital Art
Arti Visive
Architettura
marco
zagaria
Città
napoli
Provincia
Napoli
Età
54
Profilo
Marco Zagaria è nato nel 1969 a Napoli dove attualmente vive e lavora. Il suo percorso artistico segue quella linea di confine tra il realismo epico della fotografia e l’illusione della rappresentazione pittorica e si esprime attraverso l’uso delle tecniche digitali. Ha preso parte a diverse esposizioni collettive in Italia e all’estero ultima della quale la XIV Quadriennale Anteprima nel Palazzo Reale di Napoli. Ha tenuto ultimamente una mostra personale dal titolo L’espulso alla Porta degli Angeli, spazio espositivo del Museo D’Arte Contemporanea di Ferrara. Su di lui scrive Massimo Bignardi: Marco Zagaria lavora sull'immagine, interprete, questa, del bisogno (necessità) di andare oltre il “realismo naturale” al quale guardano ancora molte delle esperienze inscritte nell'ambito delle ricerche in area del digitale, in particolare quelle ove maggiormente si accentua l' ”imperio” della fotografia. Infatti, il valore formale di essa è affidato ad un piano narrativo tenacemente legato alle pulsioni della pittura, ai suoi dettati espressivi, alle sue valenze immaginifiche che spostano lo sguardo dalla “configurazione” alla “formulazione”. In pratica Zagaria insiste sulla magica pratica di rendere presente l'immateriale corpo delle figurazioni mentali. Il giovane artista napoletano opera sulla dualità, vale a dire sulla coscienza e sull'inconscio: azzardando un esempio sembra che il suo lavoro insista sulla metafora picassiana del Minotauro, ove la parte nascosta è già svelata, è presente senza, però, offrire un suo delineato profilo, lasciando, cioè, margini ulteriori. Il buio non è più, quindi, la materia che costruisce le forme dell'inconscio, il luogo dal quale lasciar liberamente affiorare il magma dell'Io. L'istinto è la curiosità (intesa come naufragio) di muovere nello spazio offerto, dal digitale, all'immaginario. Le sue figure - avverte l'artista - sono “realtà concreta” o, meglio, corpi di una presenza interiore. Curriculum Mostre personali 2004 Ferrara, Porta degli Angeli, Museo D’Arte Contemporanea, Viavai Pontespositivo, “L’espulso” di Marco Zagaria, a cura di Angelo Andreotti. 2001 Catania, galleria Artecontemporanea “Duetti” (maratona d'arte contemporanea 11 critici / 22 artisti / 11 spazi espositivi, a cura di Antonio Arévalo e Rosa Anna Musumeci; 11ª mostra “Corpi presenti”, artisti: Giuliana Lo Porto e Marco Zagaria, curatore Massimo Bignardi) 1994 Napoli, galleria Blu Cobalto Principali rassegne e mostre collettive 2005 Salerno, Zen, “Genomart: mostre per un anno”, a cura di Marco Coraggio Napoli, complesso S. Maria la Nova ,“Di-scorrimenti”, a cura di Marisa Lepore 2004 Genova, Magazzini del cotone, “Normali meraviglie”, a cura di Francesco e Alessandro Mendini. Napoli, Instituto Cervantes, “Fotoaccad_04”, a cura di Fabio Donato Napoli, istituto d’Arte Palizzi , “Biennale giovani artisti campani a cura dello Csesm Napoli, “Studi aperti” X edizione maggio dei monumenti”, a cura di Arteria 2003 Napoli, Palazzo Reale “XIV Quadriennale, Anteprima” Cfr: “XIV Quadriennale-Anteprima” catalogo mostra, De Luca Editori d'Arte, ISBN 88-8016-569-0 2002 Molfetta (Ba), centro culturale d’arte Il Punto sala dei Templari “Il Mare” (curatrice Luciana Cataldo) Cfr: Il Mare, catalogo mostra Dipinti, sculture, tele e plexiglass per raccontare gli abissi del mare, in “la Gazzetta del Mezzogiorno” 11 settembre 2002 Baronissi (Sa), FRAC fondo regionale d’arte contemporanea “Campi magnetici” (nuovi tracciati dell’arte in campania curatore, Massimo Bignardi) Cfr: Campi magnetici, FRAC fondo regionale d’arte contemporanea,edizioni 10/17 ISBN 88-85651-91-7 Il convento dei saperi, in “il Mattino” 1 ottobre 2002 Arte per la “città dei giovani”, in “il Corriere del Mezzogiorno” 30 ottobre 2002 Nuova sede per la Casa della Poesia e Baronissi apre le porte alll’arte, in “la Città” 30 ottobre 2002 “La Gesamtkunstwerk contemporanea del FRAC”, in “Cronache” 4 novembre 2002 “Campi magnetici”, segni del nostro contemporaneo, in “il Salernitano” 4 novembre 2002 2000 Napoli, “Contromaggio” (realizzazione di due immagini su cartone) Cfr: Contromaggio canti e proteste, in “il Mattino” 8 maggio 2000 Napoli, sala Gemito della galleria Principe di Napoli “Corni d’autore” (figure dell’immaginario apotropaico, curatore Massimo Bignardi) Cfr: Massimo Bignardi, Corni d’autore, catalogo mostra, Paladino editore, Campobasso Malocchio è arte? A volte si se il corno è d’autore, in “il Mattino” 12 maggio 2000 San Giorgio a Cremano (Na), centro di cultura contemporanea napoli c’è “Segnalibri d’artista” (curatore Franco Cusati, la stessa mostra si è tenuta a Roma alla galleria d’arte Politeama) Cfr: Segnalibri d’artista, catalogo mostra, edizioni centro di cultura contemporanea napoli c’è Ripe San Ginesio (Mc), pinacoteca comunale “Costantinopoli 107 A” (nuove creatività in Campania, curatore Massimo Bignardi) Cfr: Costantinopoli 107 A, catalogo mostra 1999 Napoli, Congrega di S. Maria Addolorata de' Musici “messa in scena su nove brani di musica contemporanea” (con il gruppo Todo Modo e con l'Hiperion ensemble nell’ambito del “Maggio dei Monumenti”) Cfr: Todo Modo e l'Hiperion ensemble al Maggio dei Monumenti, in “il Mattino” 24 maggio 1999 Napoli, Galleria Toledo, Eclettica ’99 “rappresentazioni visive su musiche dell’Hiperion ensemble” 1998 Caserta, galleria CIAC M21 “Jorge Menendez Palencia ritrae Todo Modo” Cfr: Mostra al Ciac M21 stile Todo Modo, in “il Mattino” 19 febbraio 1998 1997 Barcellona, Istituto Italiano di Cultura, “Ritratti di cadavere” (con il gruppo Todo Modo) 1992 Napoli, mostra d’Oltremare “Il gatto nero” (rappresentazione insieme all'attrice Lucia Ragni di quattro visioni del racconto di E. A. Poe nell'ambito della rassegna del libro “Galassia Gutemberg”) 1990 Napoli, “Campagna Antipubblicitaria” (realizzazione con G. Faiella e L. Urso, obiettivo i manifesti affissi nelle apposite pensiline del Comune delle principali vie di Napoli che venivano trasformati in veri e propri dipinti) Caserta, belvedere di San Leucio “Poetica/Politica” contributo ideativo e progettuale degli artisti all'evento della nascita del P.D.S. Cfr: Enzo Battarra, Alla fine (il gioco dei sei) catalogo mostra “Poetica/Politica”, Notor Editore, Nola