Margherita Villani

Fotografia
Margherita
Villani
Città
Roma
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Roma
Età
32
Profilo

Margherita Villani è una fotografa interdisciplinare che usa il mezzo fotografico associandolo a testi, video e suono. Dopo il trasferimento a Firenze e il diploma triennale in fotografia, ha sperimentato il racconto di storie più intime ampliandone la lettura nelle dinamiche sociali, con particolare attenzione al legame essere umano-ambiente. Nel 2016 ha partecipato Photo Workshop New York, residenza condotta da Michael Ackerman, dove ha sperimentato il racconto intimista di eventi socialmente traumatici come l’attentato alle Torri Gemelle 11/09/2001.
 Nel 2017 è tra i semifinalisti di Slideluck Prato con Uroboro, progetto fotografico presentato come video e diventato poi libro.
 Nel 2019 avvia un nuovo percorso di crescita professionale coniugando fotografia e comunicazione in funzione dell’arte e della cultura, mantenendo parallelamente attiva la ricerca fotografica per ambiti di personale interesse.
 Attualmente lavora come Social Media Manager e Fotografa per l’ufficio stampa Lara Facco Press & Communication di Milano, per musei e associazioni culturali del territorio. Tra le collaborazioni: Biennale di Venezia, Museo delle Civiltà (Roma), Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, La Galla23, Patrizia Pepe, Luisa Via Roma, Teatro Niccolini (San Casciano Val di pesa), Cinema Odeon (Firenze), Isole e Olena S.R.L. (Barberino Val D'Elsa - FI), Photolux (Lucca), SACI - (School of Arts College International - Firenze) , Letture Metropolitane (Roma), Manifattura Tabacchi Firenze.