Maristella Portas

Diplomata al Liceo Artistico Statale di Cagliari nel 2003. Dopo il diploma, ha frequentato il corso di formazione professionale di "Tecnico superiore del restauro nel campo architettonico", conseguendo la specializzazione nel 2005.
Da sempre appassionata al mondo dell'arte, ha iniziato fin da piccola ad esprimersi attraverso il disegno, per scoprire più in avanti la magia della pittura. Dal 2008 ha iniziato a dedicarsi maggiormente alla sua più grande passione, inaugurando nel giugno dello stesso anno la sua prima mostra personale di pittura: “Gli Infiniti Mari di Stella”.
In questi ultimi anni lo scopo principale del suo percorso artistico è stato quello di dare forma ai suoi pensieri e ai suoi sogni, attraverso immagini surreali e magiche, ricercando uno stile pittorico personale.
Le sue opere non vogliono tuttavia essere racchiuse in una definizione, ma semplicemente rappresentare una libera espressione della creatività e dell'emotività di un'artista che spazia da un genere all'altro a seconda di ciò che vuole esprimere.
Lo stile di Maristella è senza dubbio influenzato da artisti come Renè Magritte, per il tono sognante e surreale delle sue opere, Frida Kahlo, per la capacità di raccontarsi attraverso i suoi dipinti, e Caravaggio, per la sua pittura "profonda" e estremamente reale.
******** Ha partecipato tra il 2006/07 al Contest tra murales e writters "SPORT E' SOLIDARIETA’”, ricevendo dall'artista sardo Pinuccio Sciola il 2° premio.
Il 28 e 29 giugno 2008, espone per la prima volta con la sua Personale di pittura "Gli infiniti Mari di Stella", presso l'associazione culturale "Sardegna, l'isola dei sardi" di Cagliari, che ha dato il via a tante altre mostre:
- 30 settembre /12 Ottobre 2008 allo "Zeta cafè" di cagliari, per la rassegna "ARTCAFE'"
- 22 e 23 Novembre 2008 Rassegna d'arte a Quartu "QU@RT" - Ex convento dei cappuccini - Quartu S.E.
- 5 e 6 Dicembre 2008 mostra "ARTI E MESTIERI DELLE DONNE QUARTESI" - Ex convento dei cappuccini - Quartu S.E.
- dal 15 al 21 Dicembre sono stata presente alla Fiera Internazionale della Sardegna (CA) per la manifestazione "I TALENTI ED I SAPERI DELLE DONNE" 2° edizione.
Nel 2009 insegna all'interno di PINTADAS, un brevissimo corso per graffiti e murales rivolto a ragazzi di terza media.
-9 / 13 Giugno 2009 all' EX-VETRERIA di Pirri, CA, per la rassegna "CONTROARTE".
- 26 settembre mostra collettiva di pittura per l'inaugurazione dell'Associazione Culturale Monogatari
- dall'11 al 22 dicembre 2009, alla fiera della Sardegna per la 3° edizione di "I talenti e i saperi delle donne"
- 26 Maggio/ 6 Giugno 2010 personale di pittura al "Blues Brothers Pub" - Quartu S.E.
- 16/28 Giugno 2010 personale di pittura allo "Zalu's Club" - Cagliari.
- 28 luglio / 8 Agosto 2010 mostra collettiva d'arte "Ma mi andar'Arte" a Dolianova (CA).
- 20 /26 Maggio 2011 "Sogno, Immagine... Realtà" - Personale di pittura - Sala "M. Pira" a Quartu S.E.
- 01 Marzo/ 12 Aprile 2012 "L'armonia dei sensi" - Personale di pittura - "Theremin Lounge Arts Cafè" - Cagliari .
- 28 Aprile / 06 Maggio 2012 partecipa con 10 delle sue opere alla mostra d'arte collettiva "VILLACIDRARTE" - Ex Mulino Cadoni - Villacidro.
************
"Pensieri sulla mia arte":Dipingo per esprimere e nutrire la mia parte più interiore e nascosta, ridare vita a quel lato magico, non illusorio, ma reale e tangibile, che soffochiamo con la crescita e che rimane sempre lì al suo posto, ad aspettarci, in attesa di essere riportato alla luce...
Sogni, immagini surreali e magiche, pensieri ed obiettivi da tenere sempre in vista, per non essere dimenticati nel buio della mente e del cuore.
Piccole pietre miliari lungo il sentiero della vita.
Qualcosa da condividere con si sente in sintonia con ciò che esprimo. Qualcosa di bello e rassicurante, che ha la pretesa di guarirmi, e guarire, da una profonda apatia verso la vita.
La mia è una ricerca artistica rivolta verso la bellezza e l'essenza della vita, che dà risalto allo sviluppo di una maggiore consapevolezza interiore.