Matteo Graziano

Cinema
Danza
Arte Pubblica
Video & Sound Art
Matteo
Graziano
Città
Moncalieri
Nome del gruppo
CASA * MARZIANO
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Torino
Età
40
Profilo

Matteo Marziano Graziano (Torino, 1984) é un coreografo contemporaneo, ma non solo. Danzatore, performer e regista cinematografico, si diploma nel 2007 presso la scuola d'arte drammatica Paolo Grassi di Milano e ottiene nel 2014 un MA in Coreografia summa cum laude dall' HZT Inter-University Center for Dance Berlin.

 

La sua ricerca coreografica parte da discipline somatiche quali Feldenkreis, Body-Mind Centering, Alexander technique, Danza Sensibile ed é volta ad esplorare gli stati danzanti del corpo, rintracciando le matrici arcaiche e le correnti energetiche primordiali che vivono nel corpo dalle origini. Matteo mette attenzione alla relazione tra corpo e musica, esplorando compositori e generi di musica classica e contemporanea, tra cui: Stockhausen, Ligety, Berio, Strauss, Rossini, Verdi, tecnologia analogica, opera e teatro musicale sperimentale. Attivo su scala europea, collabora con nomi quali Emio Greco PC, Dansmakers Amsterdam, De Nederlandse Opera, Rossini in Wildbad Belcanto Operafestival, Volkstheater Rostock, Schaubühne Berlin. 

 

È collaboratore e consulente artistico del festival internazionale per video danza CINEDANS Amsterdam e giurato presso festival di video danza, tra cui LA DANZA IN 1 MINUTO del COORPI (Coordinamento Danza Piemonte). Ha danzato per nomi quali: Cinzia Delorenzi, Emio Greco PC, Lucinda Childs, Luciana Melis. I suoi lavori coreografici e cortometraggi sono stati esposti al pubblico internazionale. Ha conseguito un BA in Lettere e Filosofia presso l'Universitá di Torino. 

 

 

Attratto da una fascinazione per il movimento del corpo cosí come quello del movimento dell'immagine, Matteo é il direttore artistico e fondatore di CASA * MARZIANO, una casa di produzione per film e performance, con spirito nomadico e struttura fluida, che trova il suo centro di attivitá principale nella cittá di Berlino. www.casamarziano.com