BRAT / Manuelli Claudia Maria, Tosin Paolo

BRAT / Manuelli Claudia Maria, Tosin Paolo
Teatro

BRAT / Manuelli Claudia Maria, Tosin Paolo

Destinazione

Yogyakarta - Indonesia

Periodo
-
Tornati
Il progetto (e info su ente)

IL PROGETTO

La compagnia BRAT ha partecipato alla 9a edizione del festival internazionale di teatro di figura PESTA BONEKA, un'eccellenza nel panorama asiatico e mondiale delle arti performative visive, con particolare attenzione al teatro d’oggetti, di figura e alla narrazione non verbale. BRAT ha presentato NUNC come spettacolo di chiusura del festival. L’opera è incentrata sul contrasto tra il tempo naturale e quello tecnologico, e invita a riflettere sulle dinamiche ambientali, sociali e umane in modo accessibile, visivo, poetico e ironico. Accanto alla performance, BRAT ha condotto un laboratorio intensivo sulla maschera pre-espressiva in collaborazione con l’Università Gadjah Mada di Yogyakarta, coinvolgendo studenti e artisti locali, e preso parte a workshop con artisti da tutto il mondo. L’esperienza ha attivato nuove collaborazioni internazionali. Il progetto, sostenuto dall’IIC di Giacarta, unisce mobilità, scambio interculturale e sostenibilità.

ENTE OSPITANTE

Papermoon Puppet Theatre è una compagnia indipendente di teatro di figura contemporaneo con base a Yogyakarta, in Indonesia, fondata nel 2006 da Maria Tri Sulistyani (nota come Ria) e Iwan Effendi. La compagnia crea spettacoli originali che affrontano temi contemporanei: identità, memoria, relazioni umane, conflitti storici, ecologia. Pur essendo basati sulle figure animate — le marionette — i loro lavori spesso sono non verbali, affidandosi a gesti, movimento, luci, suono, installazioni visive per comunicare emozioni universali senza usare il linguaggio parlato.

Intervista

Lo spettacolo NUNC nasce dalla volontà di sradicare delle convinzioni, offrendo a un pubblico eterogeneo una performance senza parole, dove si percepisce l’assenza di luce e una particolare interazione tra palco e spettatori. Claudia Maria Manuelli e Paolo Tosin si formano all’Accademia teatrale di Venezia, lavorano a stretto contatto su diversi progetti, fino ad entrare a far parte della compagnia BRAT, con cui, appunto, creano questa rappresentazione. Ospite del festival internazionale di teatro di figura PESTA BONEKA, a Yogyakarta in Indonesia a fine 2024, lo spettacolo è incentrato sul contrasto tra il tempo naturale e quello tecnologico, e invita il pubblico a riflettere sulle dinamiche ambientali, sociali e umane in modo accessibile, poetico e ironico.