C.A.R.P.A. / Ragusa Veronica, Caselli Francesca, Pellegrino Gaia, Provenzano Giulia, Lepizzera Flavia
C.A.R.P.A. / Ragusa Veronica, Caselli Francesca, Pellegrino Gaia, Provenzano Giulia, Lepizzera Flavia
Atene - Greece
IL PROGETTO
Still Life | natura morta nella testa di un genio è uno spettacolo work-in-progress che vuole indagare il ruolo dell'artista nella società odierna prendendo spunto dalla vita e dalle opere di Vincent Van Gogh: i protagonisti sono 5 personaggi femminili, interpretati da giovani attrici under 35, che lo hanno incrociato, accompagnato, conosciuto. Durante la residenza, ospitata da Fabrica Athens, verrà approfondito l’aspetto multidisciplinare del lavoro grazie all’esperienza che i membri della compagnia hanno maturato nel campo della scenografia digitale. Vi sarà inoltre la possibilità di assistere e partecipare ai laboratori nel sociale tenuti dallo staff di Fabrica nel carcere di Atene e Salonicco in cui le artiste sperimenteranno la validità delle loro pratiche teatrali e le loro metodologie pedagogiche su scala internazionale.
ENTE OSPITANTE
Fabrica Athens è un collettivo artistico multidisciplinare fondato nel 2009 ad Atene, che ha nel teatro, nelle arti performative, nel riciclo creativo e nell’educazione alcuni dei suoi assi principali. Con il tempo si è sviluppato come spazio culturale che unisce produzione, ricerca, formazione e impegno sociale, dando forma a un ambiente molto vivo e aperto.
Nasce per caso, tra le righe di lettere scritte a un fratello, lo spettacolo del collettivo CARPA. Tra i vari progetti attivi della compagnia, quest’ultimo si presenta attraverso i volti di 5 giovani attrici: Ragusa Veronica, Caselli Francesca, Pellegrino Gaia, Provenzano Giulia e Lepizzera Flavia. Insieme, leggono e studiano le lettere che Vincent Van Gogh spedì a Theo, e qui emergono cinque figure femminili che lo hanno incrociato, accompagnato, conosciuto, e che aiutano a trasformare l’artista in persona, amico. Nell’estate 2025 lo spettacolo Still Life | natura morta nella testa di un genio è stato ospitato da Fabrica Athens, in Grecia, dove si è approfondito l’aspetto multidisciplinare del lavoro grazie all’esperienza che i membri della compagnia hanno maturato nel campo della scenografia digitale. Uno spettacolo work-in-progress che vuole indagare il ruolo dell'artista nella società odierna, prendendo spunto dalla vita e dalle opere di Van Gogh.