Di Virgilio Bruna
Di Virgilio Bruna
Bled - Slovenia
IL PROGETTO
Partecipazione in qualità di pianista al percept.concept.percept progetto di residenza e di formazione artistica per giovani compositori, compositrici e performer provenienti da tutto il mondo e dediti alla ricerca nel campo della musica contemporanea. La prima parte del progetto è strutturata con una serie di incontri online, in cui i partecipanti condividono la propria pratica artistica e si confrontano su diverse tematiche interpretative e musicali, ma anche tecniche e sociali, legate alla creazione e alla fruizione dei nuovi linguaggi contemporanei. Nella seconda fase compositori e performer iniziano a collaborare alla realizzazione di nuovi brani (con organico variabile: da uno a cinque esecutori) da eseguire in occasione dell’.abeceda Contemporary Music Festival di Bled [SI], attraverso un processo di composizione collettiva, che privilegi linguaggi innovativi e multimediali (utilizzo del live-electronics e live visuals), e valorizzi da una parte le diverse estetiche dei compositori dall’altra l’identità artistica di ciascun esecutore.
ENTE OSPITANTE
L’.abeceda Institute di Lubiana è un centro di ricerca artistica e musicale che intreccia arte, pensiero critico e filosofia in un dialogo vivo fra teoria e pratica. Nato come spazio per sperimentare linguaggi contemporanei, promuove la creazione musicale d’avanguardia, la riflessione sulle forme del suono e la collaborazione tra compositori, interpreti e studiosi internazionali. Tra le sue iniziative più note c’è il .abeceda Contemporary Music Festival di Bled, una settimana di musica contemporanea che trasforma la quiete del lago sloveno in un laboratorio di suoni nuovi.
Bruna Di Virgilio è una pianista nata in un paesino sul lago di Como. Si è diplomata in pianoforte e violoncello al conservatorio di Milano, per poi perfezionarsi all’Accademia di Pinerolo e ha studiato pedagogia musicale a Lugano, nel Conservatorio della Svizzera Italiana. Il suo percorso si è arricchito di masterclass e collaborazioni internazionali, partendo dalla musica classica fino a sviluppare un interesse sempre più marcato per il repertorio contemporaneo.
Nel 2025 ha preso parte al progetto percept.concept.percept in Slovenia, una residenza che ha riunito giovani compositori e performer da diverse parti del mondo. Dopo una fase preparatoria online, l’esperienza si è concretizzata durante L’ABECEDA Contemporary Music Week nella città di Bled.
Qui i partecipanti hanno co-creato opere inedite, sperimentando pratiche multimediali, elettronica dal vivo e prospettive artistiche eterogenee. Per Bruna è stata l’occasione di sospendere il ritmo frenetico del lavoro quotidiano e immergersi in un laboratorio collettivo, denso di esplorazione, ascolto reciproco e possibilità di immaginare nuove forme sonore.