Favari Nicoletta, Salvito Christopher / Passepartout Duo

Passepartout Duo
Musica

Favari Nicoletta, Salvito Christopher / Passepartout Duo

Destinazione

Taipei - Taiwan

Periodo
-
Tornati
Il progetto (e info su ente)

IL PROGETTO

From Taipei è il progetto di ricerca del duo Passepartout sulle forme tradizionali di musica e la costruzione di strumenti
musicali a Taiwan, rivisitate attraverso una lente contemporanea e un'estetica minimalista personale. Tale ricerca funge da base per il lavoro del Duo nella costruzione di nuovi strumenti musicali in collaborazione con l'artista taiwanese Chih-Hsu Chen, e nella creazione di nuove opere espositive per lo spazio Shelter del Treasure Hill Village, e di un video collaborativo multidisciplinare con l'artista installatrice Namia Leigh, composto e registrato durante la residenza, che si collega al nuovo progetto discografico del Duo Passepartout Pieces From Places. La nuova composizione musicale è stata presentata dal vivo al termine della residenza grazie a una collaborazione con il National Taiwan Museum di Taipei e in una serie di luoghi indipendenti in tutta Taiwan.

ENTE OSPITANTE

AIR Taipei è un programma di residenza artistica sostenuto dal Comune di Taipei che ospita artisti locali e internazionali per progetti creativi. La sua sede principale è il Treasure Hill Artist Village, un ex quartiere spontaneo trasformato in villaggio d’artisti, dove convivono residenti e creativi. Offre studi, alloggi e supporto per la produzione, promuovendo lo scambio culturale e interdisciplinare.

Intervista

Nicoletta Favari è una pianista e compositrice che, insieme al percussionista Christopher Salvito, ha fondato nel 2015 il Passepartout Duo. Il loro incontro negli Stati Uniti ha dato vita a un percorso che, da subito, ha cercato di spostare la musica contemporanea fuori dai contesti istituzionali, per farla vivere in luoghi e situazioni nuove. 
Negli anni hanno costruito strumenti inediti, suonandoli in festival grandi e piccoli di tutto il mondo, intrecciando acustica ed elettronica in un processo creativo sempre più libero.

Tra il 2024 e il 2025 hanno fatto tappa a Taipei dove, come artisti in residenza al Treasure Hill Artist Village, hanno sviluppato il progetto From Taipei: una ricerca che unisce tradizioni musicali taiwanesi, collaborazioni con artisti locali e nuove costruzioni strumentali. Ne sono nate composizioni originali che mescolano artigianato, minimalismo e sperimentazione sonora. Un lavoro che racconta non solo la storia di un duo, ma anche quella di un modo diverso di intendere la musica: come viaggio, esplorazione e continua reinvenzione.