Morandi Morgana, Di Biagio Simone, Catelli Lasagni Vittorio/ Compagnia Morgana Morandi

Compagnia Morgana Morandi
Circo

Morandi Morgana, Di Biagio Simone, Catelli Lasagni Vittorio/ Compagnia Morgana Morandi

Destinazione

Barcellona - Spain

Periodo
-
Tornati
Il progetto (e info su ente)

IL PROGETTO

Miss SBarbie (a punk collective history about our messy bodies) è un solo-non solo di di circo contemporaneo. In scena ci sono: Morgana,101 Barbie, 8 kg di pezzi di Barbie, Franchina la macchinina (telecomandata), 4 Ken di plastica e 1 Ken umano (Simone). E’ un lavoro sul corpo, sul gioco e sul potere che mette al centro la riappropriazione del simbolo della Barbie, come prigione e liberazione. Nel 2024 lo spettacolo è stato accompagnato da: CircusNext, network europeo di supporto alla creazione, come Finalista 2024, e Solo But Not Alone, network italiano. Nel 2025 gli artisti sono stati invitati da La Central del Circ per la Residenza TEST e dall’Antic Teatre a presentare il lavoro in forma di Anteprima. La creazione si è svolta raggiungendo già molti stati europei (Belgio, Francia, Spagna, Portogallo, Danimarca, Lettonia, Slovacchia, Germania) che ne hanno nutrito il percorso. La prima ufficiale sarà il 18 e 19\10\2025 nel Festival Pagliacce a Torino, in collaborazione con la FLIC.

ENTE OSPITANTE

La Central del Circ è un centro professionale dedicato al circo contemporaneo con sede a Barcellona. Offre spazi attrezzati per la ricerca artistica, la creazione e la formazione tecnica di artisti e compagnie di circo. È un luogo di residenza e sviluppo di progetti, dove si sperimentano nuove drammaturgie e linguaggi scenici. La struttura sostiene il settore attraverso programmi di accompagnamento, scambi internazionali e attività di networking. 

Intervista

Lo spettacolo Miss Sbarbie nasce seguendo lo studio del corpo, punto di riferimento e centro intorno a cui gira tutto il resto. Morgana Morandi, autrice e interprete, unisce alla sua attività circense gli studi fatti in psicologia e psicosomatica, e attraverso le 100 barbie presenti sul palco vive le esperienze e i ricordi che le persone hanno condiviso con lei su quest’oggetto, in un gioco che si sposta tra immaginazione e possibilità. Dopo varie esperienze europee, lo spettacolo nel 2025 si è chiuso a Barcellona, ospite de La Central del Circ e dell’Antic Teatre, dove Morgana ha presentato il lavoro in forma di anteprima con la collaborazione di Simone Di Biagio e Vittorio Catelli Lasagni. Uno spettacolo riassunto nel sottotitolo: a punk collective history about our messy bodies, un lavoro sul corpo, sul gioco e sul potere che mette al centro la riappropriazione del simbolo della Barbie, e che porta in scena il grande contrasto tra restrizione e possibilità nello stesso oggetto.