NOVATI BARBARA
NOVATI BARBARA
Montpellier - France
IL PROGETTO
Percorso biennale a Exerce master - master di ricerca in danza e coreografia per lo sviluppo del progetto di ricerca dal titolo collinare climatica. Iniziato come una ricerca pratica sulla postura sdraiata, il progetto sta confluendo in una performance solista che ingaggia diversi linguaggi come danza, suono, video e scrittura. Il lavoro sul corpo e sulla messa in scena mira alla fabbricazione di un’estetica che incorpori temi e umori collettivi dell’odierno tardo capitalismo come la stanchezza, la solitudine, la nostalgia, la noia.
ENTE OSPITANTE
ICI - Centre Chorégraphique National de Montpellier in partnership con Université Paul- Valéry de Montpellier è una formazione riconosciuta a livello internazionale, che accompagna artisti, coreografi, performer, autori del loro progetto e ricerca nella danza.
Per Barbara Novati la danza era un mestiere da molto prima che decidesse di intraprendere una carriera come danzatrice. Fin da quando aveva sei anni, questa disciplina ha fatto parte della sua quotidianità, che dalla provincia milanese l’ha portata in Francia. Qui ha da poco concluso il primo anno dell’Exerce Master presso l'Istituto Coreografico Internazionale di Montpellier. I suoi lavori sono incentrati sul corpo, sulle sue potenzialità, i suoi limiti, e sulla relazione che può instaurare con il paesaggio.