RITES / CALÒ PASQUALE, LUCIFORA SALVOANDREA, ESPOSITO VITTORIO, DI NUNZIO LUIGI
RITES / CALÒ PASQUALE, LUCIFORA SALVOANDREA, ESPOSITO VITTORIO, DI NUNZIO LUIGI
Berlino - Germany
IL PROGETTO
RITES _ performance per improvvisatori umani ed intelligenze artificiali è un lavoro di ricerca sulla musica improvvisata e sull'utilizzo di estensioni elettroacustiche su strumenti acustici tradizionali. Durante la residenza artistica sarà impiegata "UNSAFE", intelligenza artificiale con applicazione nel campo della musica sviluppata dal Collettivo artistico Mediterraneo Radicale in collaborazione con i ricercatori della Caloa e del Rhythmic Music Conservatory. Prove e registrazioni, sviluppo del progetto in collaborazione con altri artisti residenti di Copenhagen e Berlin.
ENTE OSPITANTE
Petersburg Art Space (PAS) è uno spazio artistico e un luogo per eventi, aperto a tutti i rami dell'arte e della scienza. Dal 2017 si svolge una ricca serie di concerti, performance, workshop, seminari e mostre. Il PAS offre anche un programma di residenza per artisti e ricercatori che possono vivere e lavorare insieme nello stesso spazio.
Il PAS ospita prevalentemente opere nel campo dell'arte e della musica contemporanea e sperimentale, con l'obiettivo di essere una piattaforma per idee nuove e innovative e un hub locale per le connessioni internazionali.
Rites, di Pasquale Calò, non è più una ricerca musicale. Negli ultimi dieci anni si è trasformata infatti in uno studio antropologico che attraversa riti e culture di tutto il mondo, un percorso folle, un lavoro filologico che vede nel rituale la contestazione del presente, una custodia dei segreti dell’uomo dove improvvisazione e deriva sovrastano un territorio in cui vale tutto, uno spazio-tempo dove le leggi non esistono e l’unico limite rimane il rito stesso.