ROSSIGNOLI MILENA
ROSSIGNOLI MILENA
Barcellona - Spain
IL PROGETTO
Ripetere/Curvare/Coincidere è un progetto di ricerca che vuole rompere l’idea di scultura come pratica solitaria e come prodotto statico, pesante ed eterno attraverso la pratica aikidoistica in dialogo con la performatività del corpo che si cela durante il processo scultoreo. Nella ricerca sono coinvolte diverse realtà che ampliano l’organicità della pratica: il Dojo Watanabe di Bologna (dove ha preso avvio), il Dojo Feilen di Barcellona (dove sta proseguendo) e l’ecosistema di Hangar (la residenza ospitante) che permetterà di perfezionare la tecnica, di lavorare con professionisti (coreografi e ballerini) e di mostrare tramite un evento pubblico gli sviluppi della ricerca (Paratex public program).
ENTE OSPITANTE
Hangar è uno spazio dedicato alla creazione, sperimentazione e diffusione dell'arte contemporanea. È un punto di riferimento per artisti e creatori, offrendo una vasta gamma di servizi e risorse per lo sviluppo di progetti artistici.
Le esperienze che facciamo cambiano il modo in cui vediamo il mondo. A seconda del nostro vissuto vivremo in modo diverso le passioni, le relazioni, anche il lavoro. In questo gli artisti non fanno eccezione. Non è un caso che per spiegare un’opera d’arte spesso si finisce per ricorrere alla biografia del suo autore. Nei lavori di Milena Rossignoli c’è l’esempio perfetto di tutto ciò. Milena si è avvicinata all’arte molto presto e la sua produzione si è da sempre intrecciata con gli eventi della sua vita. È così è nato Ripetere/Curvare/Coincidere, il suo ultimo lavoro di ricerca artistica. Il progetto unisce la passione di Milena per l’aikido al suo interesse per la scultura, esplorando il ruolo del corpo durante il processo scultoreo e rompendo così l’idea di scultura come pratica solitaria che può produrre solo oggetti pesanti e statici.