Stefano Faoro
Stefano Faoro
Brussels - Belgium
Progetto per residenza di un anno a WIELS, museo di arte contemporanea di Bruxelles. Durante il periodo di residenza Faoro produrrà una serie di performance che si svilupperanno attorno al tema dell’individuo in rapporto a autonomia e collettività.
Ente invitante
WIELS Contemporary Art Centre - Non possedendo una collezione permanente, WIELS si con-centra su mostre temporanee, dedicandosi a artisti Belgi e internazionali, sia emergenti che affer-mati. Oltre al fitto programma di esposizioni, WIELS ospita nove studi, dedicati a nove residenze per artisti emergenti, e un programma educativo, il tutto nelle sale di un ex-birrificio, perfettamente restaurato, considerato di rilevanza storica, progettato nel 1931 dall’architetto Belga Adrien Blom-me.
Le ultime mostre a WIELS Contemporary Art Centre sono state: Diego Thielemans, Rossella Bi-scotti, Allen Ruppersberg, Franz Erhard Walther.
WIELS offre uno studio accessibile 24/7, un programma di studio-visit che include seminari e viaggi studio, una riunione settimanale con lo staff e i colleghi di residenza. La residenza è curata da Willem Oorebeek e Simon Thompson.
Nei dodici mesi di residenza Faoro continuerà a esplorare, attraverso una serie di performance e di lavori in studio, la condizione contemporanea dell’individuo.
Oltre alle performance Faoro ha in programma di riuscire a realizzare alcune esposizioni, costituire un gruppo di lavoro e pubblicare un libro.
(Report a cura dell'artista)
La residenza a WIELS è stata un’esperienza molto intensa e interessante. Il lavoro in studio, le re-lazioni con i colleghi di residenza e i due artisti responsabili del programma hanno permesso a Faoro di approfondire ulteriormente i temi della sua pratica.
Durante i dodici mesi passati nella residenza di WIELS Faoro ha prodotto quattro performance, presentate a WIELS, Brussels; Kunstverein; Amsterdam, Centrale Fies, Dro.
Un ruolo molto importante l’ha avuto la città di Bruxelles con la sua storia, le sue strade e musei, la sua geografia e la sua centralità nel panorama geopolitico contemporaneo.
(Report a cura dell'artista)